La Forma Ultima: tutto quello che c'è da sapere
4, giu 2024 - Destiny 2 Community Team
Il gran giorno è arrivato, guardiani. Buon lancio de La Forma Ultima! Dato che questa giornata sarà ricca di novità, abbiamo pensato di raccogliere tutte le informazioni importanti in un unico posto. Iniziamo con il trailer di lancio de La Forma Ultima, che ne dite?
Affrontare l'oblio
Negli ultimi ViDoc abbiamo spiegato perché La Forma Ultima è così speciale. Abbiamo parlato del suo valore emotivo, dei piani del Testimone, dei personaggi che conosciamo e amiamo da quasi dieci anni, di poteri, pericoli e luoghi completamente nuovi e… facciamo una cosa: guardate direttamente con i vostri occhi.
Nel Pallido Cuore
Il Corvo è stato il primo. Ora sta a noi entrare nel Viaggiatore ed esplorare Il Pallido Cuore. È un luogo strano e allo stesso tempo familiare. Accogliente, ma inquietante. Scopriremo questa nuova destinazione in maniera progressiva con la campagna, poi continueremo a conoscerla percorrendo nuovi luoghi e affrontando sfide e attività. Strada facendo, con lo Strumento di Scoperta – il nuovo sistema di progressione per il Pallido Cuore e le attività rituali – potremo anche ottenere tantissime ricompense.
Una campagna per le leggende

Nella campagna de La Forma Ultima i giocatori, insieme all'Avanguardia e ai suoi alleati, daranno la caccia al Testimone per sventare i suoi piani. Non sarà facile, specialmente se si decide di giocare in modalità leggendaria. Ogni scontro metterà a dura prova i guardiani; tuttavia, i loro sforzi saranno premiati con delle ricompense di valore, come un set di armatura ad alto livello di Potere (da usare per esempio nelle incursioni).
I temibili terrori
I terrori sono una nuova specie di combattenti: il risultato della presenza del Testimone nel Viaggiatore. Sono una vera minaccia, superabile soltanto con nuove strategie.
Trascendere la Luce e l'Oscurità
Nel corso delle avventure nel Pallido Cuore, i giocatori otterranno tre nuove super originate dalla Luce (una per classe di guardiani), nonché nuove nature.
Super Tempesta saettante e natura Elevamento
Super Canto della fiamma e natura Furia fiammeggiante
Super Arsenale del crepuscolo e natura Indistruttibilità
E non finisce qui... L'incontro di Luce e Oscurità all'interno del Viaggiatore consentirà ai guardiani di combinare per la prima volta i poteri di queste due fonti tramite la sottoclasse prismatica e di superare l'impossibile. I giocatori potranno mettere insieme determinate funzionalità delle sottoclassi di Luce e Oscurità, a cui sarà possibile aggiungere frammenti nuovi e potenti per creare delle configurazioni incredibili.
Utilizzando la Luce e l'Oscurità, i guardiani prismatici saranno in grado di caricare un nuovo potere, la Trascendenza, con il quale otterranno una nuova granata. Le granate derivate dalla Luce e dall'Oscurità infliggono danni maggiori e si rigenerano più velocemente.
La ciliegina sulla torta prismatica è l'aggiunta di nuovi oggetti di classe esotici. Saranno una prerogativa della sottoclasse prismatica e si otterranno attraverso una determinata attività de La Forma Ultima. Ognuno di questi oggetti di classe esotici vanterà due caratteristiche per armatura esotica e consentirà di creare delle combinazioni mai viste prima. L'elenco delle possibili combinazioni di caratteristiche esotiche è disponibile qui.
Un nuovo arsenale
A proposito di esoticità, abbiamo una serie di nuove e imperdibili armi esotiche per sconfiggere i nemici in maniera ancora più unica. Caccia Immobileterna è come una Pistola d'oro: Tiratore dei cacciatori, Microcosmo spara enormi raggi di Luce potente, Khvostov è praticamente un vecchio amico che ritorna più in forma di prima e poi… beh, il resto lo scoprirete da voi.
Caccia Immobileterna
Microcosmo
Khvostov
Ne La Forma Ultima ci saranno anche sei nuovi pezzi di armatura esotica, due per classe. Tre hanno già un trailer tutto loro: dateci un'occhiata.
Mataiodoxía
Convinzione Donata
Propulsione Pericolosa
Ovviamente, nella prossima battaglia non potremo fare a meno dell'equipaggiamento leggendario e pertanto ne avremo a volontà. Innanzitutto, le armi della nuova destinazione saranno tutte forgiabili. E non mancheranno i nuovi archetipi, come il fucile automatico che sparando agli alleati, li cura.

Ecco la lista completa.
- Senza Esitazione - Fucile automatico con telaio di supporto (solare)
- Lacuna Assiale - Fucile a fusione di precisione (solare)
- Fine Eroica - Cannone portatile a raffica pesante (stasi)
- Pro Memoria - Mitragliatrice aggressiva (telascura)
- Un Giorno - Fucile a pompa di precisione (cinetico)
- Chiamata - Arma da supporto con telaio razzo-assistito (telascura)
- Identità Abbracciata - Fucile di precisione adattivo (vuoto)
- Falsi Idoli - Spada con telaio vorticante (solare)
E non dimentichiamoci un dettaglio molto importante che influirà su molte armi nuove e già presenti nel vostro deposito: il miglioramento delle caratteristiche. Infatti, tantissime armi leggendarie potranno ora usufruire delle caratteristiche migliorate.
Un sandbox in continua evoluzione

Il team del sandbox è stato occupatissimo con le modifiche ad armi, armature e abilità. Abbiamo ricapitolato le principali modifiche in arrivo con La Forma Ultima in tre diversi articoli. Preparatevi alle nuove configurazioni e in bocca al lupo per la lettura…
- Anteprima bilanciamento alle armi
- Anteprima bilanciamento alle abilità
- Anteprima bilanciamento alle armature
Vi abbiamo anche offerto un'anteprima delle caratteristiche del prossimo manufatto stagionale. È un altro elemento chiave delle configurazioni di Destiny 2.
Assalto alla nuova incursione, "Orlo della Salvezza"
I guardiani affronteranno il Testimone nella nuova incursione de La Forma Ultima, "Orlo della Salvezza", il 7 giugno. Per le prime 48 ore, l'attività sarà proposta in modalità Contesa, per via della corsa al primato mondiale. Non perdete quest'evento unico! Anche se non doveste parteciparvi con la vostra squadra, potrete seguirlo tramite Twitch Rivals.
Attenzione: per un'esperienza narrativa migliore, invitiamo i giocatori a completare la campagna de La Forma Ultima e l'impresa esotica "Jolly" prima di affrontare "Orlo della Salvezza".
Destiny 2 e Dungeons & Dragons
Non potevamo non festeggiare per la nuova collaborazione con Wizards of the Coast, che porterà Dungeons & Dragons su Destiny 2 in concomitanza con La Forma Ultima. I set a tema Faerûn saranno disponibili nell'emporio Everversum a partire dal 4 giugno, insieme ad altri pezzi di equipaggiamento e accessori ispirati al famosissimo gioco di ruolo da tavolo.
- Set Apice dei draghi per i titani (ispirato ai draghi d'oro)
- Set Dominio dei flagellatori per gli stregoni (ispirato ai flagellatori mentali)
- Set Distorcenti spettrali per i cacciatori (ispirato alle belve distorcenti)
- Nave Regina dei Draghi
- Astore Cocchio dell'Orsogufo
- Spettro Involucro dell'Occhio Tiranno
- Mossa finale Pugno di Bigby
- Emote 20 naturale
Inoltre, il Bungie Store offrirà il modellino in vinile dell'Involucro dell'Occhio Tiranno, ispirato al terribile mostro multi-occhio dell'universo di D&D.
L'anno degli episodi inizia l'11 giugno
Il primo episodio, Echi, in uscita l'11 giugno, ossia una settimana dopo il lancio de La Forma Ultima, segnerà una nuova era per Destiny 2. Maggiori informazioni su Echi e sugli episodi saranno condivise dopo l'uscita de La Forma Ultima.
Tante modifiche di carattere generale
Con La Forma Ultima saranno implementati importanti cambiamenti a vari sistemi di Destiny 2, tra cui la decifrazione di engrammi esotici di Rahool o la visualizzazione degli shader nel menu di personalizzazione. Segue una lista delle modifiche in questione.
- Revisione al sistema di Potere. I giocatori potranno contare su una progressione più significativa, condividere il livello di Potere con gli amici e capire subito l'impegno richiesto da una certa attività.
- Il deposito è stato ampliato: 100 nuovi alloggiamenti, per un totale di 700. Usate bene lo spazio!
- Revisione ai canali di interfaccia (HUD). Nuove icone e due canali aggiuntivi per organizzare meglio la priorità delle informazioni associate a benefici e depotenziamenti.
- Revisione ai memento. Ora sarà possibile tenere più di un memento alla volta; questi saranno inoltre visualizzati nella schermata dei dettagli dell'arma e trattati come valuta virtuale.
- Revisione a Rahool, ora fonte di nuovi pezzi di armatura esotica, con tanto di sistema di reputazione.
- Revisione agli shader: una nuova icona per rappresentare meglio l'effetto sull'armatura.
- Nuovo sistema di reputazione di Hawthorne, con nuove ricompense e la possibilità di sbloccare nuove caratteristiche salendo di livello col clan.
Note della patch dell'aggiornamento 8.0.0.1

Per conoscere tutte le novità e le modifiche in arrivo con La Forma Ultima, consultare le note sulla patch dell'aggiornamento 8.0.0.1.
Concludiamo così come abbiamo esordito: il gran giorno è arrivato. Ora possiamo finalmente giocare a La Forma Ultima, affrontare il Testimone e le sue forze, nonché continuare un viaggio iniziato dieci anni fa.
Buon divertimento a tutti!
Il team della community di Destiny 2