La strada verso nuove frontiere
9, set 2024 - Destiny 2 Dev Team
Oggi è il decimo anniversario di Destiny. Nel 2014 abbiamo deciso di fare qualcosa di nuovo e di diverso per il nostro studio. Abbiamo conquistato il Testimone, saccheggiato le segrete, siamo ascesi al Faro e tanto altro. Ora guardiamo al futuro.
Tracceremo la nostra rotta verso le stelle attraverso Nome in codice: Frontiere. Abbiamo chiuso una porta con La Forma Ultima, ma ne stiamo aprendo una nuova, strana ed emozionante che conduce Destiny in posti in cui non è mai stato prima. Stiamo costruendo questo futuro adesso, e siamo entusiasti di condividerne con voi un primo assaggio.

Questa tabella di marcia illustra il nostro piano per l'anno 11 e oltre, con alcuni entusiasmanti cambiamenti al nostro modello annuale:
- Due espansioni all'anno
- Quattro importanti aggiornamenti di contenuti GRATUITI ogni anno
Nei prossimi mesi condivideremo con voi maggiori informazioni su Nome in codice: Frontiere, ossia il modo in cui descriviamo le principali innovazioni in arrivo su Destiny nei prossimi anni a partire dalla nostra prossima espansione, Nome in codice: Apollo. Abbiamo vari approfondimenti di sviluppo in corso oggi e continueremo ad aggiungere altro a questo elenco nelle settimane e nei mesi a venire.
Oggi abbiamo anche Tyson Green, Game Director di Destiny 2 e Alison Lührs, Narrative Director di Destiny 2, che ci parlano di alcuni dei nostri progetti futuri per Destiny 2. Il nostro obiettivo è essere più trasparenti nelle nostre comunicazioni con voi. Questo significa condividere il nostro lavoro più frequentemente, nonostante vedrete errori e false partenze lungo la via. Pertanto, tenete presente che la nostra tabella di marcia e i nostri piani sono soggetti a modifiche nel corso dello sviluppo.
Alla fine, questo gioco è soprattutto vostro. Vogliamo che vediate di più su come è fatto e perché.
Sintetizzando:
siamo entusiasti per i cambiamenti di Destiny affinché migliori in modi che gli permettano di continuare a evolversi in futuro.
Approfondimenti degli sviluppatori
Di seguito trovate un elenco di approfondimenti relativi a varie innovazioni in arrivo con Nome in codice: Frontiere. Svilupperemo questa sezione nei prossimi mesi con analisi delle funzionalità e delle modifiche in arrivo per Destiny.
- Il portale
- Incursioni e segrete
- Modificatori dei combattenti (e non solo)
- Una nuova generazione di armature
La nostra visione per il futuro di Destiny 2

Tyson Green: Mi chiamo Tyson e sono Game Director di Destiny 2. Oggi sono molto emozionato nel parlare della visione del nostro team per Destiny.
Prima di tutto, tutti noi amiamo ancora Destiny. È un gioco unico e stimolante, sia per voi sia per noi. Personalmente, lavoro a Destiny da 15 anni e mi entusiasma ancora a livello creativo. Non ci sono molti altri giochi di cui potrei dire lo stesso.
Ma, allo stesso tempo, riconosciamo che sia diventato troppo rigido. Le espansioni hanno iniziato a sembrare troppo stereotipate, e finiscono troppo in fretta con poca rigiocabilità. Le stagioni e gli episodi continuano a crescere, ma la sensazione è quella di essere sospinti da una brezza leggera.
Crediamo sia giunto il momento che Destiny cambi e che si evolva, e che anche la nostra community voglia il gioco cresca e si innovi. E, per farlo, dobbiamo iniziare a rompere alcuni schemi.
Espansioni annuali
Perciò, partiremo dalle espansioni annuali.
Abbiamo amato creare le espansioni annuali e siamo particolarmente orgogliosi de La Forma Ultima. Ma la verità è che occupano quasi tutto il nostro impegno di sviluppo. Dobbiamo liberarci per esplorare e innovare il modo in cui distribuiamo i contenuti di Destiny 2, affinché si possa investire su aree del gioco che avranno un impatto maggiore su di voi.
A partire dal prossimo anno, invece di una grande espansione pubblicheremo due espansioni di medie dimensioni, una ogni sei mesi. Ognuna di queste si scosterà dalla struttura della campagna singola che abbiamo utilizzato in maniera invariata da Ombre dal Profondo, e sarà un'occasione per esplorare nuovi ed entusiasmanti formati.
Siamo entusiasti di provare cose nuove che mettano alla prova la vostra idea di che cosa possa essere un'esperienza di Destiny. Stiamo attivamente prototipando campagne non lineari, esperienze di esplorazione simili alla Città Sognante o "metroidvaniane", e perfino formati più insoliti tipo roguelike o survival shooter. Ogni espansione offrirà una nuova opportunità di provare qualcosa di diverso.
Abbandonare le campagne singole non significa l'intenzione di allontanarci da storie fantastiche. Andando avanti, vogliamo restituire il mistero e la meraviglia che impregnavano il sostrato del primo Destiny, quando la storia sembrava foriera di possibilità e c'era un epico senso di esplorazione e scoperta. Le grandi storie, come sempre, sono importanti per la nostra visione creativa, e Alison ne parlerà più in dettaglio di seguito.
Stagioni
Con il passaggio a due espansioni all'anno cambierà anche il nostro modello stagionale.
Invece di tre episodi, creeremo quattro aggiornamenti principali all'anno, uno ogni tre mesi. Ogni espansione verrà pubblicata insieme a un aggiornamento principale all'inizio di una stagione, poi un secondo aggiornamento principale arriverà tre mesi dopo per rinnovare il gioco principale con contenuti nuovi e riproposti, tra cui:
- Attività: assalti, missioni esotiche o modalità completamente nuove come Assalto furioso
- Ricompense: armi, armature, modifiche del manufatto, armamento esotico e altro
- Nuovi eventi settimanali
- Nuove funzionalità
- Combattimento meta e aggiornamenti di bilanciamento
I grandi ripristini stagionali ci saranno comunque, ma due volte all'anno, in concomitanza con le espansioni.
Ogni aggiornamento sarà un sostanziale aggiornamento del gioco principale, e introdurrà nuove attività e ricompense. Siamo anche felici di comunicare che, come per Destiny 2: Verso la Luce, questi aggiornamenti e i rispettivi contenuti saranno gratuiti per tutti i giocatori.
Vogliamo che Destiny sia più facile da giocare o da consigliare, perciò vogliamo rimuovere quella enorme barriera.
Questo significa che dobbiamo parlare del gioco principale in sé.
Gioco principale
Il gioco principale è l'esperienza sempre disponibile e classica di Destiny. E dobbiamo sistemare due cose fondamentali:
Approcciabilità
Innanzitutto, Destiny è troppo complicato. Con letteralmente centinaia di attività, serve una laurea per decidere a cosa giocare e come ottenere le ricompense che andate cercando.
Inizieremo a risolvere il problema modernizzando la nostra interfaccia delle attività, il navigatore, per rendere più facile trovare e affrontare fantastiche attività. E stiamo rielaborando il nostro modello di ricompense per assicurarci che tali attività ne offrano di significative. I nostri approfondimenti su attività e ricompense trattano in modo più dettagliato queste modifiche in particolare.
Equipaggiamento e livello di sfida
Anche le attività più importanti smettono di essere importanti se la sfida viene meno e le ricompense sono scarse. Perciò, stiamo investendo in un sistema di personalizzazione delle sfide notevolmente migliorato per consentire ai giocatori di qualsiasi livello di abilità di trovare la sfida giusta per loro, con ricompense che migliorano in base al livello che si affronta.
Non si tratterà solo di semplici aumenti dei danni subiti. Il team sta elaborando fantastici modificatori di gioco che forniranno ai nemici strumenti entusiasmanti per cambiare le cose a ogni sessione. Presto forniremo un'analisi approfondita per mostrare alcune di queste nuove minacce.
Per quanto riguarda le ricompense, ci saranno livelli più alti di equipaggiamento leggendario (pensiamo alle armi Adepto e all'Armatura dell'artificio), che saranno disponibili in queste sfide di livello più elevato nell'ambito di una gamma molto più ampia di attività, sia in PVE sia in PVP.
Questi due cambiamenti aiuteranno l'esperienza di gioco principale a essere più facile da affrontare e molto più profonda in termini di varietà e ricerca della maestria personale. E sono un punto di partenza per ulteriori e continui cambiamenti atti a migliorare Destiny in tal senso.
La prossima saga multigiocatore inizia con Nome in codice: Apollo
Alison Lührs: Ehilà! Sono Alison e sono Narrative Director di D2. Sono una nuova arrivata in Bungie. Ho iniziato a occuparmi della direzione narrativa per le stagioni nell'autunno 2022, e la mia prima espansione di D2 è stata La Forma Ultima.
Siamo orgogliosi de La Forma Ultima e del finale che abbiamo creato per la saga di Luce e Oscurità. Sapevamo che gli episodi successivi sarebbero stati una sorta di epilogo, facendo venire al pettine i nodi di Luce e Oscurità ma anche preparandoci a ciò che sarebbe venuto dopo. Gli episodi chiudono alcune porte e ne aprono di nuove che hanno uno scopo, con trame create per prepararci a ciò che verrà in seguito.
E ciò verrà in seguito è la nostra nuova saga.

Ne vedrete alcune anticipazioni negli ultimi due episodi, e poi partiremo al 100% con Nome in codice: Apollo. Anche questa saga si basa su un tema centrale, proprio come Luce e Oscurità. Introdurrà nuovi personaggi, nuove fazioni, nuovi colpi di scena e altro ancora. C'è molto altro che diremo qui, ma non vogliamo rovinarvi il viaggio. Sarà un viaggio pluriennale che non vediamo l'ora di farvi vivere.
La nostra prima espansione, Nome in codice: Apollo, è un'avventura non lineare incentrata sui personaggi.
Cosa significa che Nome in codice: Apollo è non lineare?
In precedenza, in storie come La Forma Ultima, avete vissuto la trama come da A a B a C a D in linea retta. In Nome in codice: Apollo, la nostra storia si sviluppa tramite decine di diramazioni tutte da scoprire. Perciò, quando atterrerete nella nostra nuovissima ambientazione, la storia parte da A e poi potete scegliere se esplorare prima C o provare a entrare in B o, forse, indagare in D.
E le strade che non avete scelto? Niente da temere, poiché sono ancora aperte, potete tornare indietro e percorrerle. Dovrete farlo!
Perché più giocate e scoprite, più la storia va avanti. Percorrere un certo numero di strade apre la parte successiva della storia. L'ordine in cui le esplorate sarà a vostra discrezione, ma abbiamo costruito Nome in codice: Apollo in un modo per cui la storia ha sempre senso e scorre dall'inizio, passando dalla parte centrale e fino alla fine. Non ci sono limiti di tempo, nessuna attesa. La storia di Nome in codice: Apollo si sviluppa in base ai progressi del giocatore.

Destiny dà il suo meglio quando è misterioso, bizzarro e non ha paura di provare cose nuove. Questo passaggio a storie non lineari non è qualcosa sui cui ci siamo impuntati, ma è in verità la struttura che meglio si adatta a Nome in codice: Apollo. La struttura narrativa delle uscite successive sarà molto diversa, una struttura che si adatta all'esperienza di quel gioco, e vogliamo continuare a innovare con ogni espansione in termini di gameplay e di narrazione.
Dentro l'ignoto
Ha tutto l'aspetto di un grande cambiamento, e infatti lo è! Perché quando il ritmo della nostra storia diventa prevedibile o quando i personaggi e il nostro mondo non cambiano, si crea una situazione, non una storia. Dunque, come possiamo innovare? Raccontando una storia che stia al passo con la nostra innovazione, non una che la rallenti.
Questo significa un mondo in evoluzione dando spazio a nuovi personaggi e a fazioni in crescita, assicurandoci che la storia che raccontiamo abbia luogo in un mondo che abbiamo nutrito e con personaggi che crescano a loro volta. Crediamo nel ricompensare il giocatore per aver prestato attenzione, senza punire qualcuno per non aver saputo qualcosa. In questo modo, tutti possono partecipare al viaggio indipendentemente da quanto attingano dalle leggende. Vedrete questo approccio a partire dagli episodi e proseguire nella nuova storia pluriennale.
Quando pensiamo a un arco pluriennale, com'è? Immaginate una costellazione di storie unite da un unico tema. Vi riveleremo il tema più avanti, ma vi basti sapere che noi ci crediamo. Pensate a questo arco narrativo pluriennale come a una ragnatela, non a una linea. Ogni uscita si inserisce nella saga più ampia. Non vediamo l'ora di portarvi in questo viaggio.
Non voglio dire niente sulla storia di Nome in codice: Apollo o di cosa tratti per non rovinare il viaggio, ma vi posso dire che cosa aspettarvi:
Apollo termina con il carburante narrativo che ci porterà nei prossimi anni con un tema chiaro, un obiettivo e una destinazione non in linea retta, e sarà un viaggio memorabile. Vi ricompenserà, vi sorprenderà e vi porterà in luoghi che Destiny non ha mai visto prima.
Voi lo vedrete quando sarà il momento opportuno…
E con questo, siamo alla conclusione. O a un nuovo inizio. Nei prossimi mesi pubblicheremo altri approfondimenti e ci dedicheremo ad altre conversazioni. Non abbiamo dubbi che questa anteprima dei piani di Nome in codice: Frontiere produrrà molte più domande di quelle a cui potremo rispondere, ma cercheremo di tenervi aggiornati mentre spicchiamo il volo. Tenete d'occhio la sezione degli approfondimenti, poiché aggiungeremo collegamenti ad altri argomenti.
Grazie ancora per esservi uniti a noi nel primo viaggio decennale in Destiny. Ne abbiamo passate tante, affrontando l'Oscurità e fermando il Testimone. Ora è il momento di guardare di nuovo alle stelle. È il momento di immaginare. Di sognare in grande ed esplorare che cosa può essere il nostro futuro in questo universo.
La rotta è stata tracciata e speriamo di vedervi insieme a noi lungo il cammino.
- Gli sviluppatori di Destiny 2
Per tutte le menzioni di contenuti gratis, alcuni su PS4/PS5 richiedono un abbonamento PlayStation Plus attivo.