Benvenuti alla Stagione dei Desideri
28, nov 2023 - Destiny 2 Community Team
Oggi è uscita la Stagione dei Desideri! Speriamo che ne stiate già approfittando e che vi stiate divertendo. Non potete perdere le attività, sfide e ricompense nuove di questa stagione. Sappiamo che tener traccia di tutto quello che c'è da fare è un'impresa di per sé, ed è così che è nato questo articolo.
Stagione dei Desideri
Nuove missioni settimanali
Non potendo attraversare il portale aperto nel Viaggiatore dal Testimone, l'Avanguardia si è ritrovata a dover resuscitare Savathûn, Megera Regina e dea della menzogna dell'alveare. Nonostante le difficoltà riscontrate per via della stessa Savathûn, una via è stata infine rivelata nelle sue ali: ricorrere al misterioso quindicesimo desiderio.
Peccato che abbiamo ucciso l'unico essere in grado di esaudirlo. Si chiamava Riven, Riven dalle Mille Voci. L'ultimo degli Ahamkara. Era una creatura corrotta. Ucciderla era la nostra missione. Ma la magia degli insonni fa miracoli e grazie a Mara Sov e alla sua congrega di tecnidi, avremo modo di entrare in contatto con lo spirito di Riven. Non sarà certo felice di rivedere i suoi assassini… Inoltre, Riven non sarà la nostra unica preoccupazione nel corso della Stagione dei Desideri.

Nuova attività stagionale: Tana di Riven
Riven ci proporrà un patto: esplorare la sua tana, recuperando la sua ultima nidiata di uova non corrotte; in cambio, lei esaudirà il quindicesimo desiderio. La Tana di Riven è la nuova attività a tre giocatori della Stagione dei Desideri, ambientata in un'area che si estende al di sotto della Città Sognante. Bisognerà però procedere con cautela, per via delle trappole nascoste e dei possenti nemici da sconfiggere. Ma ne vale la pena per le ricompense. Dopotutto, si sa che ai draghi piace custodire grandi tesori, giusto?
Nuova collaborazione per Destiny 2
Il male è male. Minore, maggiore o ascendente. Lo sappiamo noi, lo sanno i guardiani e lo sa anche (e soprattutto) Geralt di Rivia. Ecco perché è stato la nostra fonte di ispirazione per questa nuova collaborazione. Potrete vestire i panni del Lupo Bianco con i nuovi set di armatura, gli elementi cosmetici e i vari articoli offerti in gioco nell'emporio Everversum. In fondo, per affrontare l'alveare, due spade sono sempre meglio di una.
Nuove ricompense del Pass stagionale
Come per ogni nuova stagione, il Pass stagionale avrà tantissime ricompense: armi leggendarie, potenziamenti di vario tipo, armonizzatori della Vista profonda, materiali per la forgiatura, decori per armatura e così via. E visto che diremo addio ai frammenti leggendari (maggiori dettagli più avanti), avremo più lumen e più materiali in cambio. Per di più, i possessori di Pass stagionale sbloccheranno subito la nuova esotica stagionale (diversamente disponibile al grado 30): nientemeno che la versione rivisitata di un classico di Destiny, Soffio del Drago.

Il ritorno di Soffio del Drago
Bruciamo il mondo! Tutto quanto! Con la Stagione dei Desideri, Destiny ci restituisce uno storico lanciarazzi esotico. L'arma Soffio del Drago è stata infatti aggiornata per lasciare un segno indelebile nella memoria dei nemici. Più informazioni qui.

Nuovo manufatto: Turibolo di Foglia di Regina
Il nuovo manufatto stagionale del Turibolo di Foglia di Regina offrirà diverse caratteristiche che potete consultare nel settimanale di casa Destiny del 22 novembre. Tra queste, Arco inarrestabile e Lanciarazzi sovraccarico. Inoltre, la velocità di ricarica dei lanciarazzi e i danni inflitti con essi saranno migliorati grazie alla vecchia caratteristica Ordigno d'argento. Ma ci saranno delle belle caratteristiche anche per la stasi.
Nuova segreta: Rovina della Signora della Guerra
Anche se tecnicamente non fa parte della stagione, sappiate che è in arrivo la seconda segreta dell'anno (per i possessori della Chiave delle segrete de L'Eclissi). Rovina della Signora della Guerra sarà disponibile a partire dalle 18:00 di venerdì 1° dicembre, ora italiana. E per il momento è tutto quello che possiamo dirvi. Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, ma diciamo che la Città Sognante non è l'unica località maledetta che visiterete nel corso della stagione. E un altro piccolo indizio: pistola lanciarazzi.
Nuove armi leggendarie
La nuova stagione propone sei nuove armi leggendarie forgiabili:
- Superaggregato - Fucile a pompa spara slug (telascura)
- Segnale Dispersivo - Fucile a fusione a fuoco rapido (telascura)
- Appetenza - Fucile laser (stasi)
- Potenziale Scalare - Fucile a impulsi a fuoco rapido (arco)
- Letofobia - Arco leggero (vuoto)
- Supplicante Condannato - Fucile a fusione lineare (vuoto)


Tutte queste armi godranno anche di una nuova peculiarità originale chiamata Vendetta del drago. Per di più, ci sarà un altro set di armi leggendarie offerte con la nuova segreta, che dovrete scoprirle da voi.
E come dimenticarci della nuova arma rituale, Fuoco Cavalleresco, una spada da vuoto con Telaio modellante; o delle nuove proposte della divisione competitiva, dello Stendardo di Ferro, delle Prove e del bottino del mondo di gioco (che tra l'altro, avrà un sistema per concentrare tali armi con l'Armaiolo e ottenerne alcune tramite il completamento dei settori perduti). Ulteriori informazioni al riguardo qui sotto.
Armi leggendarie riproposte
Dato che questa stagione sarà ambientata soprattutto nella Città Sognante, abbiamo colto l'opportunità per aggiornare qualche vecchia conoscenza tematicamente associata. Ebbene sì, si tratta delle armi della Città Sognante ottenibili dal Pozzo Cieco, dal Trono Infranto e dai forzieri delle sfide ascendenti. Avranno delle nuove caratteristiche e una nuova peculiarità originale chiamata Riflessi avanzati.
- Ripicca della Tigre - Fucile automatico di precisione (arma cinetica)
- Veglia Destante - Cannone portatile adattivo (arco)
- Senza Sonno - Lanciarazzi ad alto impatto (arco)
- Accondiscendente - Fucile da ricognizione leggero (vuoto)
- Fiaba Riraccontata - Fucile a pompa di precisione (vuoto)
- Giuramento del Crepuscolo - Fucile di precisione a fuoco rapido (solare)
- Tolleranza del Ritorno - Spada adattiva (solare)

Inoltre, potrete guadagnare le quattro armi leggendarie della Stagione dell'Intramontabile. Saranno forgiabili e avranno la peculiarità originale Nano-munizioni.
- Ottativo - Cannone portatile di precisione (vuoto)
- Esortativo - Fucile a impulsi adattivo (solare)
- Imperativo - Fucile da ricognizione ad alto impatto (arma cinetica)
- Congiuntivo - Mitraglietta leggera (arco)
Aurora e Momenti di Trionfo
Durante la Stagione dei Desideri celebreremo anche l'Aurora, l'evento più festivo dell'anno, durante il quale potrete cucinare dei dolcetti per tutti i vostri amici alla Torre e ottenere delle fantastiche ricompense (che non guastano mai). A febbraio, poi, sarà il turno dei Momenti di Trionfo: un'occasione per riflettere sui numerosi traguardi raggiunti durante l'anno de L'Eclissi e per prepararci a La Forma Ultima.

Ulteriori aggiornamenti in arrivo con la Stagione dei Desideri
Test sulle capacità di carico e beta della funzione di ricerca squadra
Dopo anni da lavoro, siamo finalmente pronti a lanciare uno degli strumenti più rivoluzionari nella storia di Destiny 2: la funzione di ricerca squadra, una soluzione che permetterà a tutti i giocatori di trovare i compagni perfetti direttamente in gioco. La funzionalità debutterà alle 9:00 PST (18:00 italiane) del 30 novembre, con un test sulle capacità di carico nelle incursioni. Nel corso della stagione metteremo alla prova le sue prestazioni più volte, con l'obiettivo di raggiungere una stabilità tale da consentirci di applicare il sistema a tutte le attività entro il lancio de La Forma Ultima. Scoprite di più su questa nuova funzionalità qui.
Playlist del Crogiolo e mappa "Cittadella"
Con l'arrivo della Stagione dei Desideri abbiamo introdotto anche diverse novità nel Crogiolo, come i nodi delle playlist Partita veloce 3vs3 e 6vs6. Inoltre, abbiamo aggiunto ulteriori ricompense e abbiamo rivisto alcune delle modalità e dei modificatori più amati, come Scacco, per rendere l'esperienza del PvP più bilanciata e stimolante per tutti. Oh, e la mappa della Città Sognante "Cittadella" farà il suo trionfale ritorno! Scoprite di più nel SDCD del 9 novembre!
Benvenuti, engrammi degli Armaioli
A partire da questa stagione, Banshee-44, il nostro caro Armaiolo della Torre, inizierà ad accettare un nuovo tipo di engrammi. Gli engrammi degli Armaioli potranno essere concentrati per ottenere armi delle fonderie di stagioni passate, disponibili secondo una rotazione giornaliera. Maggiori informazioni disponibili nel SDCD del 28 settembre.

Novità in casa Rahool
Con l'arrivo di questa stagione, anche il Criptarca potrà contare su nuove funzionalità. Oltre al solito scambio di materiali, infatti, ora Rahool offrirà anche un'opzione di smantellamento, che permetterà ai giocatori di trasformare determinati materiali in altri. In altre parole, se vorrete trasformare dei frammenti ascendenti in prismi ottimizzanti, adesso potrete farlo. Più dettagli a riguardo nel SDCD del 26 ottobre. Oh, e non dimentichiamoci dei nuovi costi di concentrazione delle armature esotiche, che vi abbiamo presentato nel SDCD del 5 ottobre.
Addio ai frammenti leggendari
Come anticipato nel SDCD del 14 settembre, con la Stagione dei Desideri inizieremo a dire addio ai frammenti leggendari. Già da ora, infatti, non li troverete più nelle transazioni con i mercanti, né tra le ricompense di grado del Pass stagionale. Tuttavia, si tratterà di un processo graduale, che si concluderà solo con l'arrivo de La Forma Ultima.
Ricompense rituali e settori perduti
Nella nuova stagione, inoltre, abbiamo infoltito le ricompense ottenibili dai settori perduti e dalle attività rituali, come gli assalti o le partite del Crogiolo. Oltre alle solite ricompense, infatti, i completamenti in solitaria dei settori perduti offriranno ora anche delle armi del mondo di gioco in rotazione giornaliera. I rituali, invece, forniranno degli engrammi (piuttosto che ricompense specifiche), così potrete recarvi dal mercante corrispondente alla Torre per concentrare le armi che desiderate di più.Scoprite di più nel SDCD del 16 novembre!
Cambiamenti al sistema delle modifiche degli involucri di Spettro
I nostri fedeli Spettri si meritano il meglio, perciò abbiamo rivisto leggermente le modifiche dei loro involucri. In particolare, non ne abbiamo solo ritoccato e semplificato le funzionalità, ma ne abbiamo anche abbassato il costo, permettendovi di equipaggiarne di più contemporaneamente. Ulteriori dettagli nel SDCD del 26 ottobre.
D'ora in poi, ogni astore potrà essere "Sempre Puntuale"
Sempre Puntuale è stato l'astore più veloce del gioco per molto tempo, ma a partire dalla prossima settimana, tutti gli altri astori esotici potranno contare sulla sua stessa velocità e la sua resilienza. Sempre Puntuale si terrà comunque qualche asso in più nella manica, ma speriamo che questo aggiornamento vi permetta di scegliere con più serenità il veicolo su cui sfrecciare per l'Ultima Città. Ulteriori dettagli nel SDCD del 19 ottobre.

Il nuovo catalizzatore di Aculeo
Vedendo quanto avevate apprezzato il catalizzatore di Monte Carlo, non potevamo deludervi con la nostra nuova creazione. Perciò, per la Stagione dei Desideri, abbiamo deciso di realizzare un catalizzatore per Aculeo. Preparatevi, perché il bonus alle statistiche e la nuova caratteristica per le munizioni renderanno quest'arma ancora più temibile. Ulteriori informazioni qui.
Deposito dall'orbita
Non è che non ci piaccia andare alla Torre e fare visita ai nostri amici, ma la prospettiva di poter accedere al deposito anche in orbita ci stuzzicava molto. È per questo che, a partire da questa nuova stagione, avrete la possibilità di farlo. E le sorprese che abbiamo in programma per l'accessibilità del deposito non finiscono qui. Maggiori dettagli nel SDCD del 26 ottobre.
Anteprima bilanciamento armi
Di recente, il team delle armi di Destiny 2 ha condiviso un'anteprima dei cambiamenti in arrivo con la Stagione dei Desideri: ci saranno delle novità sostanziali per i falcioni, i fucili di precisione faranno ancora più male, Mitoclasta Vex e Revisione Zero saranno particolarmente efficaci contro i campioni… e molto altro ancora. Leggete l'articolo dedicato per scoprire tutte le novità.
Cambiamenti ad abilità e armature esotiche
Neppure abilità e armature esotiche sono sfuggite ai nostri aggiornamenti. Abbiamo migliorato più di quindici pezzi di armatura e ottimizzato le sottoclassi della stasi, che presto potranno contare sul potenziamento "Armatura di gelo". Poi, abbiamo iniziato a rimettere in riga alcune super un po' troppo esuberanti. (Sì, diciamo a voi, Sorgente di radianza e Guardia dell'alba.) Scoprite tutti i cambiamenti in arrivo nel SDCD del 22 novembre.
Un messaggio dal Game Director di Destiny 2
Nell'ambito dell'annuncio di ieri sulla posticipazione de La Forma Ultima al 4 giugno, il Game Director di Destiny 2 Joe Blackburn ha fornito un aggiornamento sui contenuti in arrivo nella seconda metà della Stagione dei Desideri. Scoprite tutti i dettagli!
*Nota: sottotitoli disponibili in più lingue su YouTube.
Miglioramenti alla stabilità di gioco
I servizi alla base di Destiny 2 svolgono un ruolo fondamentale per l'esperienza dei giocatori, e il nostro impegno nel migliorarne stabilità e affidabilità è costante. A giugno, avevamo condiviso con voi proprio alcuni dettagli tecnici riguardo a quanto stavamo facendo per ottimizzarli, e oggi siamo tornati con dei nuovi aggiornamenti, relativi ai traguardi che abbiamo raggiunto finora e alle novità che introdurremo con la Stagione dei Desideri.
Nel corso del tempo, abbiamo migliorato sensibilmente la nostra capacità di monitorare i servizi che presentino dei problemi, nonché quella di intervenire per risolverli. Il centro di gestione della rete di Bungie monitora i nostri servizi 24 ore su 24. I cambiamenti che abbiamo introdotto in occasione del lancio di contenuti precedenti hanno migliorato considerevolmente l'esperienza di gioco della community. Abbiamo osservato un'importante riduzione nel numero di errori (riscontrati dai giocatori) causati da problemi ai nostri servizi interni. Come accennato nell'ambito di aggiornamenti passati, abbiamo anche attuato la strategia del "chaos testing" per verificare che i nostri servizi potessero continuare a funzionare anche nelle circostanze più sfavorevoli.
Abbiamo tenuto sessioni di analisi assidue per individuare la radice di tutti i problemi che potessero compromettere l'esperienza di gioco, lavorando per prevenire la possibilità che questi si ripresentino. Ad esempio, dopo aver risolto uno dei problemi che potevano causare un errore "CURRANT" per i giocatori, abbiamo aggiornato le nostre risorse per facilitare eventuali indagini future. Inoltre, abbiamo scoperto che la causa del problema era un malfunzionamento a livello di hardware, che quindi avrà molte meno probabilità di ripresentarsi in futuro.
Con l'aggiornamento 7.3.0, abbiamo implementato numerosi miglioramenti ai servizi di Destiny:
- I servizi di gioco saranno in grado di riavviarsi autonomamente qualora rilevino un deterioramento delle proprie prestazioni.
- Abbiamo ottimizzato il processo di invio dati all'hardware cloud, che sarà in grado di rifiutare traffico di gioco qualora non disponga delle risorse sufficienti per gestirlo.
- Abbiamo verificato che la risoluzione di determinati bug non introducesse instabilità nel sistema.
- Abbiamo messo a punto ulteriori risorse per monitorare l'integrità dei server di gioco. Questa è una misura preventiva che ci consentirà di individuare i server di gioco che non siano in grado di offrire prestazioni ottimali, così che il nostro strumento per il bilanciamento del carico possa rimuoverli dalla rotazione più in fretta.
- Abbiamo potenziato le risorse hardware del nostro centro dati.
- Abbiamo condotto dei test scrupolosi per assicurare la stabilità della funzione di ricerca squadra, che utilizzerà una nuova tecnologia di archiviazione. Nonostante i nostri sforzi in questa direzione, il lancio della funzionalità avverrà attraverso un periodo di "beta", che ci permetterà di valutarne la stabilità in gioco prima di implementare la versione completa.
Il nostro lavoro, però, non termina qui. Ora che la Stagione dei Desideri è iniziata, ci siamo subito messi al lavoro per ottimizzare ancora di più le nostre risorse in vista de La Forma Ultima. Questo avverrà (anche) tramite ulteriori test di carico e cicli di "chaos testing" per le nuove funzionalità di gioco, nonché attraverso la messa a punto di nuovi strumenti che ci consentano di ripristinare parti della nostra infrastruttura.
Il nostro obiettivo primario rimane quello di assicurare la migliore esperienza di gioco possibile in Destiny 2, basandoci sul lavoro che abbiamo svolto finora e sui feedback dei giocatori. Intendiamo minimizzare le interruzioni e risolvere il prima possibile gli eventuali problemi che si manifestino. Vi ringraziamo di cuore per la pazienza e per i feedback che vorrete offrirci mentre lavoreremo per raggiungere gli obiettivi appena elencati.

Note sulla patch
E, dulcis in fundo, ecco un link alle note sulla patch dell'aggiornamento 7.3.0 di Destiny 2. Se amate i dettagli, lì troverete tutte le specifiche dei cambiamenti citati in questo articolo.
Tutti noi qui in casa Bungie vi auguriamo il massimo divertimento nella Stagione dei Desideri. Fate attenzione a ciò che dite vicino all'Ahamkara, create le configurazioni perfette per sfruttare a pieno il potere del nuovo manufatto e tuffatevi nelle nuove playlist del Crogiolo. E come sempre, fateci sapere cosa ne pensate! Condividete con noi i vostri feedback taggando i nostri canali ufficiali Destiny 2 Team su Reddit, Twitter/X e sui forum di Bungie.
Ci vediamo nella Città Sognante.