Articolo degli sviluppatori: anteprima versione beta funzione di ricerca squadra
22, nov 2023 - Destiny 2 Dev Team
Ciao a tutti! Oggi vi diremo a che punto siamo con la funzione di ricerca squadra.
Nuove funzionalità, più o meno nascoste
Testare le funzionalità social su larga scala non è facile: servirebbero centinaia di migliaia di persone nel nostro studio. Perfino nei nostri test di collaudo interni più ampi, non possiamo che rappresentare una piccola parte dei giocatori che avranno effettivamente modo di usufruire della nuova funzionalità. In genere, prima di lanciare una nuova funzione social, la testiamo in versione "beta di Bungie" finché non la riteniamo pronta.
A questo scopo, l'accesso alla versione beta di Bungie è esclusivamente limitato ai nostri impiegati. Tuttavia, rendiamo disponibili alcuni aspetti della nuova funzione nel gioco live per raccogliere ulteriori dati. Questo approccio è già stato adottato per il Cross save, la lista amici di Bungie e il cross-play. A quanto pare, a un certo punto la beta di Bungie del cross-play è stata aperta a tutti per un paio di giorni… Ops.
Una beta di Bungie per tutti!
Abbiamo fatto enormi progressi con la funzione di ricerca squadra e superato molti imprevisti tecnici. Detto questo, siamo arrivati a un bivio che ci ha costretto a scegliere tra:
- ritardare l'uscita della funzione di ricerca squadra;
- creare una beta di Bungie per i giocatori.
Così abbiamo deciso di rendervi partecipi di questa sfida piuttosto che di farvi aspettare. Speriamo apprezzerete.
Siete tutti i benvenuti!

Obiettivi della beta della funzione di ricerca squadra
- Accertarsi che la funzione di ricerca squadra riesca a supportare milioni di giocatori.
- Proteggere l'inizio della Stagione dei Desideri.
- Proteggere il lancio della segreta.
- Reattività.
- Per esempio, riservandoci il diritto di velocizzare o interrompere i test della versione beta a seconda delle informazioni raccolte.
- Garantire una funzione di ricerca squadra di qualità in tutte le attività prima dell'uscita de La Forma Ultima.
- Per esempio, ricorrendo a una tabella di marcia con fasi di collaudo che migliorino progressivamente la nuova funzionalità.
Le diverse fasi della funzionalità
- Test capacità di carico delle incursioni: dalle 18:00 del 30 novembre alle 2:00 del 1° dicembre, ora italiana.
- Durata versione beta: da inizio dicembre a data da stabilirsi (a seconda dei risultati del test di capacità di carico).
- Lancio ufficiale: previsto a fine gennaio.
I test sulle capacità di carico inizieranno alle 18:00 del 30 novembre e dovrebbero concludersi alle 2:00 del 1° dicembre, ora italiana. Il test sulla capacità di carico delle incursioni sarà eseguito su tutte le incursioni disponibili. Il piano è quello di concludere il test alle 2:00 (ora italiana), ma dobbiamo tenere in conto il fatto che è la prima volta che proponiamo una beta di Bungie nel gioco live. Questo significa che potrebbero verificarsi degli imprevisti che potrebbero costringerci a interrompere il test e perciò ci appelliamo alla vostra pazienza. Prendetela come un'opportunità di aiutarci a superare gli ostacoli del sistema.
Analizzeremo attentamente i risultati del test sulla capacità di carico delle incursioni, in modo da poter poi passare ad altre attività fino a garantire una funzione di ricerca squadra per tutti i contenuti di gruppo.
Vi terremo aggiornati sulla nostra tabella di marcia, per esempio tramite il SDCD (il nostro articolo del giovedì) e i nostri account social.
Come accedere alla funzione di ricerca squadra
Ci sono due modi per accedere alla funzione di ricerca squadra:
- dalla scheda Giocatori del navigatore;
- usando l'opzione di funzione di ricerca squadra presente nella schermata di lancio di ogni attività.
In entrambi i casi, potrete cercare una squadra o creare un annuncio con una serie di voci che vi consentiranno di specificare che tipo di squadra volete formare.
Cosa aspettarsi dai test sulla capacità di carico, dalla beta e dalla versione finale
Abbiamo già degli aggiornamenti pronti per la funzione di ricerca squadra della versione beta che proporremo ai giocatori; seguiranno ulteriori aggiunte per la versione finale. Uno di questi aggiornamenti riguarda la schermata degli annunci, che potete vedere qui sotto. La prima immagine mostra come sarà presentata nel test sulla capacità di carico. La seconda come vogliamo che sia nella versione finale. (Cominceremo a offrire il set di emoji per la descrizione degli annunci solo in un secondo momento, durante la fase beta. 😊🌼😊) I vari aggiornamenti saranno implementati tra l'inizio della Stagione dei Desideri e l'arrivo de La Forma Ultima.


Sistemi di ricerca gruppo esistenti
Ora vi starete certamente chiedendo che ne sarà dei sistemi di ricerca gruppo attualmente disponibili sul nostro sito web e nell'app Companion di Destiny 2.
Entrambe le opzioni resteranno a vostra disposizione finché la funzione di ricerca squadra non sarà ultimata dentro e fuori dal gioco. Ebbene sì, il team di Bungie.net sta dando il massimo per offrirci la funzione di ricerca squadra anche al di fuori di Destiny 2, integrandola con i sistemi di gioco. Tuttavia, questo aspetto non sarà pronto per la fase iniziale della versione beta.
Continuate a seguirci per maggiori dettagli sulla beta della funzione di ricerca squadra. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra comprensione e per il vostro aiuto. Non vediamo l'ora di offrirvi gli strumenti per affrontare qualsiasi attività di Destiny 2 in compagnia.