L'Eclissi e l'anno a venire

13, feb 2023 - Destiny Dev Team

Vi diamo il benvenuto a febbraio, guardiani.  

Io sono Joe. Potreste conoscermi come l'exo che durante il Cala la Notte in modalità gran maestro usa qualsivoglia arco esotico corrisponda al tipo di Cenere attiva. Oppure come l'insonne nella vostra lista amici che imposta la squadra su chiusa mentre riprova per l'ennesima volta ad affrontare l'ultima segreta in solitaria, o magari anche come l'umano con tre armi dai bordi rossi equipaggiate che cerca di completare dieci taglie diverse in una sola partita. Ma quando non entro in Destiny o nei social cercando di convincere tutti dell'eleganza del mio guardiano, sono anche il game director di Destiny 2.  

L'Eclissi sarà disponibile tra un paio di settimane. È la penultima espansione della saga di Luce e Oscurità, nonché uno sprint radicale verso La Forma Ultima. Ma per quanto possiamo essere emozionati per L'Eclissi, non è l'unica cosa che arriverà in Destiny 2 quest'anno. Destiny è un organismo immenso, vivo, pulsante e per funzionare bene ha bisogno di un incredibile team di sviluppo con una lista di priorità in costante aggiornamento, in grado di apportare modifiche di alto livello. Oggi parleremo a carte scoperte di come vediamo il gioco al momento e di quali modifiche riteniamo vadano fatte per permettere a Destiny di continuare a evolversi e a prosperare come vogliamo tutti.  

Prima le buone notizie: siamo arrivati a un livello in cui i guardiani possono aspettarsi contenuti per Destiny 2 di qualità sempre alta, per tutto l'anno in corso. Da La Regina dei Sussurri alla Stagione dei Serafini, siamo decisamente orgogliosi di tutti i contenuti di eccellente qualità che sono stati aggiunti durante gli ultimi dodici mesi, sia dal punto di vista dell'azione che della narrativa.  

Ma nonostante la qualità e la coerenza, Destiny 2 può talvolta essere un po' prevedibile. Un po' di coerenza è necessaria: per permetterci di aggiornare il gioco regolarmente e per far sì che i giocatori non debbano reimparare Destiny ogni tre mesi, ma anche per garantire la salute e la sostenibilità nel team. Però troppa prevedibilità provoca una carenza di sorpresa e di meraviglia negli aggiornamenti di gioco principali.  

Prevedibilità a parte, talvolta sentiamo ancora il ritornello che ci accompagna sin dall'inizio del nostro viaggio: "Non c'è abbastanza roba da fare." Benché ci sia parecchio contenuto all'inizio di un'espansione o di una stagione, alla fine di questa vediamo molti giocatori lamentarsi di aver finto le cose su cui mettere le mani.  

Non è un problema che si risolve aggiungendo un altro assalto o un'altra mappa. Destiny 2 ha davvero moltissimi contenuti. A volte, però, non tutti sono appaganti o appassionanti come vorremmo e altre volte, semplicemente, non si trova nessuno con cui giocare.  

Quindi, tenendo a mente questo problema, abbiamo impostato quattro grandi obiettivi di Destiny 2 in previsione de La Forma Ultima: 

  • espandere l'immaginario dei giocatori  
  • riportare la sfida in Destiny 
  • arricchire i contenuti 
  • connettere tra loro i guardiani 

Ora, nessuno di questi punti si può ottenere con un'unica modifica e tutti richiedono costante manutenzione per restare sui binari, ma per il tempo che ci rimane oggi vorrei illustrarvi come abbiamo intenzione di raggiungere questi grandi obiettivi nel 2023.  

Espandere l'immaginario dei giocatori  

In Destiny 2, vogliamo che ogni aggiornamento principale metta in funzione le rotelline nel cervello dei giocatori, facendoli riflettere su ciò che c'è di nuovo e a cosa cambia nell'interazione con il gioco. Non è stato sempre così per tutte le uscite dell'anno scorso e ci vorranno altre modifiche in varie future uscite perché si arrivi dove vogliamo. Non possiamo cambiare tutte le regole del gioco immediatamente, quindi vediamo di capire bene come intendiamo affrontare questa grande sfida nel corso dell'anno a venire. 

Stagione della Resistenza 

L'Eclissi uscirà in concomitanza con la Stagione della Resistenza e, benché la maggior parte di questo contenuto fosse già completato prima che ci ponessimo questo nuovo obiettivo, abbiamo ancora parecchi miglioramenti generali per la stagione, insieme a un buon numero di iterazioni previste al nostro modello attuale, che cambieranno le carte in tavola a partire dal ridurre la complessità al nostro sistema di progressione. Questo vorrà dire dover ottenere meno valute.  

Manderemo in pensione le energie ombrose, quindi, una volta sbloccata la concentrazione stagionale, se vorrete concentrare un engramma in una particolare arma o armatura non vi servirà altro che lumen e un engramma stagionale. Inoltre, i mercanti stagionali conserveranno gli engrammi stagionali e ne terranno traccia, quindi sarà più semplice gestire la vostra raccolta di engrammi nell'inventario. 

Non vi chiederemo più di conservare grosse quantità di valuta stagionale per sbloccare un forziere alla fine di ogni attività stagionale. Invece, mentre giocate vi capiterà di trovare chiavi singole, che vi permetteranno di ricevere ricompense migliori dai forzieri alla fine di ogni attività stagionale. Questo creerà un collegamento mentale più semplice: se siete in possesso di una chiave, saprete che otterrete ricompense migliori.  

Questo riposiziona anche i forzieri nel loro ruolo di ricompense vere e proprie, non di requisiti. Al contrario di quel che succede ora con le valute stagionali, le chiavi non si troveranno al completamento di ogni attività. Per compensare questa modifica, abbiamo migliorato le ricompense base per ogni completamento delle attività stagionali, così ottenere una chiave da spendere implicherà l'ottenimento di una ricompensa di valore, invece di rappresentare un requisito delle attività stagionali. Infine, le chiavi si possono trovare nelle attività stagionali, quindi non sarete più costretti a giocare i contenuti esterni alla playlist stagionale per ottenere le ricompense stagionali.

Oltre a queste modifiche nella Stagione della Resistenza, i giocatori noteranno meno migliorie totali dei mercanti, ma ognuna sarà più potente e alcune offriranno una variazione al modo di interagire con le attività stagionali. Nella Stagione della Resistenza, abbiamo anche cambiato la nomenclatura del nostro sistema di progressione e delle valute. Vogliamo che i giocatori, leggendo un nome, comprendano immediatamente di cosa si tratta; in breve, vogliamo che passino più tempo a giocare e meno a cercare di capire cosa devono fare.   

Nelle future stagioni 

Dopo la Stagione della Resistenza ci immergeremo nella Stagione del Profondo. Avendo avuto un po' di tempo per riflettere sul più recente feedback dei giocatori, la Stagione del Profondo non sfrutterà il paradigma delle migliorie dei mercanti. Sarà così anche per la stagione successiva. Questo non implica che i giocatori non vedranno più il sistema delle migliorie dei mercanti, ma che vogliamo sperimentare con altre soluzioni e creare gradualmente una varietà di sistemi con cui i giocatori potranno dimostrare il loro impegno nel contenuto stagionale.  

Questa varietà si rispecchierà anche nel tipo di contenuti che i giocatori potranno affrontare nel contesto di gioco delle nostre future stagioni. Il team si sta davvero impegnando per creare altre attività interessanti sia per la Stagione del Profondo che per la stagione 22, come quando abbiamo rivelato il Reame Infranto nella Stagione dei Perduti o i Campi di battaglia nella Stagione degli Eletti.  

Una cosa dell'anno appena concluso che vogliamo continuare a fare è ampliare la gamma di tematiche e fantasie che i giocatori possono aspettarsi con ogni uscita. L'Eclissi ha un'atmosfera e un'ambientazione molto diverse da quelle de La Regina dei Sussurri e vogliamo continuare con questo tipo di varietà. Razziatori, pirati, cowboy: le stagioni dell'anno scorso hanno dimostrato che Destiny 2 può far vivere esperienze derivanti da ispirazioni molto diverse e vogliamo assolutamente portare ne L'Eclissi una serie di atmosfere stagionali diverse e nuove quanto quelle dell'anno scorso.  

Queste storie, progressioni e tematiche non sono però l'unico modo con cui vogliamo stuzzicare l'immaginazione dei giocatori. Lo faremo anche introducendo nuovi sistemi in Destiny 2 o rivisitandone altri che non stanno funzionano a dovere. 

Con L'Eclissi giungeranno i gradi dei guardiani, insieme a una rivoluzione del sistema delle configurazioni di Destiny 2, le dotazioni. Oggi non approfondiremo troppo queste due cose, ma rappresentano entrambe due lenti che vogliamo applicare a Destiny 2. Per esempio, i gradi dei guardiani puntano a indicare con poco sforzo a che punto si è del viaggio. Il numero di fianco al nome non indicherà più quanta strada avete fatto sul Pass stagionale; invece, sarà una rappresentazione della vostra esperienza come guardiani e delle sfide che avete affrontato e superato.

Produzione di armi

Per queste sfide ci vuole un set di armi efficienti e quest'anno cambieremo il vostro modo di pensare a come ottenere queste armi, grazie ad alcune importanti modifiche alla loro fabbricazione. Benché ci piaccia l'idea di avere delle fonti di caratteristiche deterministiche, siamo giunti alla conclusione che la via per ottenere le armi che volete, ora come ora, è troppo casuale. Al tempo stesso, ci siamo accorti che l'aver reso la produzione di armi una delle tante attività con cui ottenerle ha offuscato la gioia del trovare sul campo un'arma con una caratteristica formidabile. Ecco quindi cosa potrete aspettarvi dalle modifiche alla creazione di armi ne L'Eclissi. 

  • Per separare l'ottenimento di armi in battaglia e tramite creazione, a partire da L'Eclissi saranno fabbricabili meno armi sul totale, mentre più armi ottenibili da fonti a lungo termine beneficeranno di caratteristiche casuali. 
  • Per permettere a queste armi non forgiate di competere con quelle fabbricate, nel corso de L'Eclissi daremo la possibilità di migliorare sempre più armi non forgiate (cominciando con le nuove armi affinate dell'incursione).
  • Migliorare un'arma ottenuta in gioco la farà salire di livello e consentirà di utilizzare i memento, nonché di accedere alle proprietà offerte da caratteristiche migliorate e intrinseche migliorate (solo per la statistica prodigiosa e per le versioni migliorate delle caratteristiche presenti nell'arma in questione).
  • In poche parole, con il giusto investimento di tempo e di risorse, poterete migliorare un'arma ottenuta in gioco potenziandone le caratteristiche casuali per portarla al livello di un'arma forgiata.
  • Cominceremo a implementare questa funzionalità alle armi affinate dell'incursione de L'Eclissi, all'inizio della Stagione del Profondo. Col tempo, e solo dopo aver superato alcuni ostacoli di natura tecnica, vorremmo renderla disponibile anche per le armi non forgiabili.
  • Per le armi fabbricate, abbiamo pianificato le seguenti modifiche: 
  • la Vista profonda non sarà più disponibile, a meno che non sia necessario ottenere dei progressi per quel determinato modello d'arma. In pratica quando vedrete un'arma con i bordi rossi, saprete che è importante.
  • A partire dalla Stagione del Profondo, implementeremo un meccanismo che consentirà di attivare la Vista profonda su qualsiasi arma forgiabile di cui non si possiede il modello.

Infine, vogliamo occuparci di un altro aspetto esterno al gioco, sempre per il nostro obiettivo di estendere l'immaginario dei giocatori: dare più informazioni sulle uscite prima che arrivino sui server. Quindi, anche se alcune uscite saranno comunque tenute segrete fino all'ultimo, per altre come la Stagione del Profondo ci sarà un'anteprima con cui condivideremo i dettagli chiave.

Riportare la sfida in Destiny 

Possiamo avere tutta la varietà del mondo, ma non servirebbe a niente senza assicurarci che i giocatori trovino quei contenuti abbastanza interessanti e impegnativi per passarci del tempo. Molti elementi contribuiscono a rendere interessante un contenuto di Destiny, ma il succo di tutto è la sfida.  

L'anno scorso abbiamo impiegato un sacco di tempo per portare tutte le sottoclassi agli standard della stasi 3.0. Durante quel periodo non solo abbiamo reso le abilità più potenti, ma la loro sinergia con le armi e l'equipaggiamento ha alzato il livello massimo di Potere per tutti. 

Il risultato di queste modifiche è un gioco con una componente di ruolo più avvincente, ma che talvolta abbassa il livello della sfida del contenuto di base. Con un numero di giocatori elevato come quello di Destiny, il giusto livello di difficoltà è diverso per tutti. Siamo ancora intenzionati a offrire diversi livelli di difficoltà per attività come le campagne, le missioni segrete, i Cala la Notte, le segrete e le incursioni, ma riteniamo che la difficoltà base nella maggior parte dei nostri contenuti sia troppo bassa.  

Affinare le abilità 

Riportare la sfida in Destiny richiedere un approccio su due fronti. Se dovessimo semplicemente potenziare i nemici in tutto il gioco, inizieremmo a incontrare problemi in cui i combattenti uccidono i giocatori con un colpo solo, cosa decisamente non positiva. Come risultato, anche il contenuto più rilassato richiederebbe ai giocatori di conformarsi alle dotazioni dei guardiani più efficienti. D'altro canto, se dovessimo soltanto regolarci sull'efficienza dei giocatori, gli elementi di ruolo inizierebbero ad avere meno peso e Destiny potrebbe iniziare a perdere la sua quintessenziale fantasia: essere potenti maghi da battaglia nello spazio. Così, invece di concentrarsi solo su un vettore, prenderemo un approccio misurato sia sugli strumenti del giocatore che sulla forza dei mostri. 

Iniziamo con gli strumenti dei giocatori. Sia nel PvE che nel PvP, riteniamo che le abilità dominino troppi incontri per via della loro potenza (che non vogliamo necessariamente diminuire) e durata, che non vogliamo modificare. Destiny è un gioco di armi da fuoco e poteri: vogliamo che brillino entrambi. Quindi, a partire da L'Eclissi, aumenteremo moderatamente i tempi di recupero di parecchie abilità, come già detto nell'anteprima sulle abilità della settimana scorsa. Abbiamo anche notato che i combattenti nemici non colpiscono duro come vorremmo, specialmente contro i guardiani con resilienza massima, per questo diminuiremo un po' la resistenza ai danni data dalla resilienza e aumenteremo il costo in energia delle modifiche alla resilienza da 1 a 2 per quelle minori e da 3 a 4 per quelle maggiori. 

Con gli aggiornamenti alle configurazioni de L'Eclissi, crediamo che potenti dotazioni diventeranno più accessibili per la community e, pur volendo che il vostro equipaggiamento e le vostre modifiche restino importanti, alcuni dei benefici ai danni dei guardiani e alla loro capacità di sopravvivere erano un po' troppo efficaci nel vecchio sistema: abbiamo quindi colto quest'opportunità per riequilibrare i benefici derivati dall'equipaggiamento.  

Ora, so che gli ultimi paragrafi potrebbero avervi spaventati, ma non credo che questi cambiamenti andranno a modificare troppo l'equilibrio. Si tratta più che altro di mettere un freno agli sbilanciamenti di Potere che abbiamo visto l'anno scorso. Vogliamo comunque che i vostri guardiani incarnino l'idea di ammazza-mostri definitivi e sono certo che con la telascura, con i nostri ultimi aggiornamenti alle configurazioni e con una serie di nuove armi in arrivo con L'Eclissi, non potrete fare altro che rendere molto fieri Zavala e Shaxx.  

Il mio nemico 

Ma ho promesso un approccio da due direzioni alla sfida, quindi parliamo di come introdurremo le modifiche alla difficoltà dei nemici. Di recente, siamo rimasti soddisfatti dal livello di difficoltà presentato nella playlist base dei Campi di battaglia Colpo. Per ottenere questo risultato abbiamo usato un parametro di difficoltà che mantiene entro certi valori la differenza di livello tra i giocatori e i nemici che stanno combattendo. Questo parametro è sempre stato presente in tutte le nostre attività, e viene regolato a seconda del tipo di sfida che vogliamo venga presentata.  

Nella Stagione dei Serafini siamo stati piuttosto aggressivi con queste modifiche e la cosa ha prodotto buoni risultati, quindi per la playlist dei Campi di battaglia della Stagione della Resistenza useremo gli stessi valori. Continuando con questo approccio, imposteremo la stessa difficoltà per la playlist Operazioni dell'Avanguardia. Ovviamente non porteremo questo valore a un livello così intenso come per i Campi di battaglia, ma vogliamo usarlo per rendere le Operazioni dell'Avanguardia più coinvolgenti per i guardiani che iniziano con L'Eclissi. Questo approccio al Potere e alla difficoltà sarà presente anche quando i giocatori si aggireranno per Neomuna e, pur non volendo dare l'idea che tutto il gioco sia diventato troppo difficile, pensiamo che queste modifiche aiuteranno le forze nemiche che pattugliano Neomuna stessa a risultare pericolose e degne della vostra cautela. 

Potreste aver notato che abbiamo sperimentato molto con i valori di Potere durante le ultime stagioni e quest'anno abbiamo in cantiere ulteriori esperimenti. Riteniamo ci siano problemi piuttosto evidenti con il Potere in Destiny 2, specialmente laddove impedisce ai giocatori di vedere alcuni dei contenuti migliori, quindi vorremmo fare una grossa modifica al sistema ne La Forma Ultima. Per capire, però, come i nostri cambiamenti si potrebbero migliorare ulteriormente, vogliamo continuare a regolare il Potere durante l'anno de L'Eclissi.  

Alcune di queste modifiche potrebbero passare pressoché inosservate dai guardiani, mentre altre saranno decisamente più visibili. Per esempio, al lancio de L'Eclissi, avremo una scalata al Potere molto simile a quella de La Regina dei Sussurri, mentre più tardi, nella Stagione del Profondo, non pensiamo di introdurre un aumento di Potere o del tetto massimo. 

Arricchire i contenuti 

Con tutte queste modifiche al Potere e agli incarichi, vogliamo anche assicurarci che ci sia abbastanza carne al fuoco anche l'anno prossimo. Negli anni passati abbiamo affrontato questo problema cercando di infilare più cose possibili a ogni uscita. Ma penso che una strategia diversa possa portare a risultati migliori: rendere appetibile ai guardiani nuovi e veterani il materiale incredibilmente ampio che già esiste in Destiny 2. 

Crogiolo di fuoco

Cominciamo con un'attività che non passa mai di moda, il Crogiolo. Il combattimento giocatore contro giocatore non se ne andrà mai da Destiny 2, perché pensiamo sia parte integrante dell'esperienza di Destiny. L'anno scorso abbiamo aggiunto al PvP diverse nuove modalità, da Frattura a Eruzione, passando per Fortezza. Ci fa piacere che alcune di queste modalità siano molto apprezzate e affrontate, ma non pensiamo di aver finito di aggiungere varietà al PvP. 

Nella Stagione della Resistenza, vogliamo far tornare Detonazione in gioco insieme a una variante a rientri della modalità "Detonazione: Corsa", dove i giocatori devono disinnescare o far detonare le bombe sulla mappa prima della fine del round. Vogliamo anche un'altra serie del Laboratorio del Crogiolo, in cui ci sarà una modalità che cambierà drasticamente il sandbox. I danni delle armi, la durata delle abilità e persino le munizioni subiranno delle modifiche in questa modalità, che ha il nome provvisorio di "Controllo scacco". Questa modalità premierà i giocatori che sapranno sfruttare le proprie abilità con astuzia. Quindi, se in passato i nemici riuscivano a contrastarvi solo con un singolo Sbarramento affilato, potrebbero essere nei guai. Non è l'unica cosa che abbiamo in programma per le modalità, quindi tenete gli occhi aperti sul Laboratorio per altre modalità nuove e classiche in arrivo quest'anno. 

Ora, siamo certi che un costante flusso di nuove modalità di gioco e una stretta al Potere dei giocatori faranno molto bene al nostro ecosistema PvP, ma vogliamo anche restare fedeli al piano per le mappe del Crogiolo, che comporta l'arrivo di Fusione durante la Stagione del Profondo una nuova mappa della rete vex nella stagione 22 e il ritorno della Cittadella nell'ultima stagione prima de La Forma Ultima. Quest'anno daremo anche un'occhiata alle mappe già esistenti e ne ripasseremo i punti di rientro, per migliorare la fluidità delle varie modalità. 

Nel matchmaking, riteniamo anche di non essere ancora riusciti a risolvere lo sbilanciamento tra partite equilibrate e buone connessioni. Dobbiamo ancora implementare in gioco funzioni come il distacco variabile nell'abilità, per consentire a giocatori di tutti i livelli di abilità di ottenere ottime connessioni nelle loro partite. Mentre continuiamo a modificare gli algoritmi per migliorare la qualità delle connessioni, rivolgiamo la nostra attenzione anche al bilanciamento delle lobby, dove puntiamo ad assemblare partite con una distribuzione delle abilità più coerente tra giocatori di entrambe le squadre.  

Vogliamo anche dare uno sguardo d'insieme, per essere sicuri di aggiornare i sistemi meta in modo che incoraggino tutti a giocare in PvP. Pensate a tutto questo come a una ristrutturazione dello Stendardo di Ferro, insieme al recente aumento alla reputazione dello Stendardo di Ferro e all'impegno ad averne tre per stagione, quest'anno. I dettagli finali sono ancora da definire, ma stiamo riflettendo sulle ricompense e sulla struttura del matchmaking delle Prove di Osiride, per apportare altri aggiornamenti a questa modalità nel corso dell'anno in modo da mantenere la popolazione a buoni livelli. Infine, per quanto riguarda la competizione, vogliamo aumentare la velocità a cui i giocatori raggiungono il grado che meglio riflette le loro abilità nel Crogiolo, per rendere chiaro il perché avete vinto o perso quella specifica quantità di punti dopo la partita.  

Rotazione delle missioni esotiche

Tra le attività rituali, non saranno solo le Prove a ricevere aggiornamenti, quindi parliamo un po' del lato PvE del gioco. Nel corso degli anni abbiamo aggiunto moltissime missioni esotiche in Destiny 2, come Presagio e Operazione: Scudo del Serafino. Quest'anno non solo continueremo a creare nuove missioni esotiche, ma a partire dalla stagione 22 implementeremo la loro rotazione.  

Come per la rotazione delle incursioni e delle segrete storiche, questa includerà una missione esotica del passato a cadenza settimanale e fornirà grandi ricompense ai giocatori disposti a lanciarsi in qualche contenuto classico. Nella stagione 22, la rotazione conterrà missioni esotiche delle stagioni 13, 16 e 19: Presagio, Vox obscura e Operazione: Scudo del Serafino. Implementato questo sistema, speriamo di continuare a usare la rotazione per riportare in gioco alcune delle missioni più classiche di Destiny 2.  

Rinnovare gli assalti 

Un'altra area del PvE in cui pensiamo di poter fare la differenza è quella dei rituali dell'Avanguardia. Abbiamo già parlato di come intendiamo rendere più coinvolgente la playlist Operazioni dell'Avanguardia, alzando il livello di sfida, ma con L'Eclissi cercheremo anche di rivoluzionare un po' di attività all'interno della playlist stessa. 

Lo sforzo inizierà rinnovando gli assalti "Lago di ombre" e "Trafficante d'armi". In entrambe le attività, gli obiettivi e gli scontri sono stati ridisegnati e aggiornati per allinearsi al livello di sfida di alcuni dei nostri assalti più recenti, come "La lama di luce" e "Terreni di Prova". In più, stiamo anche selezionando gli assalti che non hanno subito aggiornamenti recenti, come "Schianto dell'Esodo" e "Spirale Invertita", riducendone drasticamente la presenza nella playlist Operazioni dell'Avanguardia ed eliminandoli dalla rotazione dei Cala la Notte. Questi assalti saranno comunque disponibili avviandoli direttamente, ma finché non verranno portati al livello di alcuni dei nostri contenuti dell'Avanguardia più recenti, non compariranno così spesso tra le attività rituali.  

A parte gli assalti, aggiorneremo anche il modo in cui i Campi di battaglia si integrano con le Operazioni dell'Avanguardia. Con L'Eclissi, i Campi di battaglia delle stagioni 16 e 19 verranno aggiunti alla playlist Operazioni dell'Avanguardia. Ci piace molto l'azione frenetica e piena di nemici dei Campi di battaglia, quindi quest'anno ne aggiungeremo alcuni nei Cala la Notte. Il processo inizierà con il Campo di battaglia Colpo su Marte, aggiunto alla rotazione dei Cala la Notte nella Stagione della Resistenza, e prevediamo che lo stesso succeda con altri Campi di battaglia ogni stagione.  

Siamo ansiosi di vedere come i giocatori affronteranno la prima rotazione dei Cala la Notte nella Stagione della Resistenza, dove quattro dei sei Cala la Notte saranno contenuti nuovi o rinnovati, in arrivo per la prima volta nella rotazione gran maestro. Intendiamo infondere nuova vita anche nei Cala la Notte più vecchi grazie alle nuove opzioni di dotazione, dato che i modificatori del gioco verranno a loro volta ritirati dai Cala la Notte al lancio de L'Eclissi.  

Uno sguardo al futuro

Man mano che la nostra tabella di marcia stagionale ci porterà lontani da L'Eclissi, faremo qualche cambiamento mirato al contenuto rituale basandoci sui dati che avremo raccolto osservando l'approccio dei giocatori. Non ci aspettiamo di riuscire a includere queste modifiche nella Stagione della Resistenza, ma col tempo vogliamo portare più ricompense ai contenuti rituali, nonché più opzioni per affrontarli. Tra le modifiche in programma, intendiamo riportare le fonti di armature esotiche dai settori perduti ai rituali principali, senza richiedere ai giocatori di ottenere tutti e tre i decori degli incarichi rituali nelle sfide stagionali e permettendo loro, invece, di accaparrarsi più ricompense nuove e di completare più sfide settimanali giocando dei contenuti a loro scelta, non solo dalle recenti playlist delle attività stagionali.  

Questo riequilibrio degli obiettivi e delle ricompense si dilaterà per tutto l'anno de L'Eclissi e ce ne occuperemo più direttamente nell'ultima stagione, dedicandogli una significativa quantità di tempo di sviluppo con l'idea di ottenere una stagione più incentrata sulle attività rituali principali. Questa stagione avrà molte nuove attività e contenuti legati alla storia, ma vogliamo approfittare di questo periodo immediatamente prima de La Forma Ultima per rinnovare i rituali e gli incarichi principali, mentre ci dirigiamo verso la l'espansione conclusiva della saga di Luce e Oscurità. L'ultimo sforzo stagionale è appena iniziato, quindi aspettatevi dettagli più avanti nell'anno.  

Connettere tra loro i guardiani 

Molto di ciò che abbiamo in cantiere per quest'anno è dietro l'angolo, incluse grosse funzionalità come gli encomi e i gradi dei guardiani, che arriveranno con L'Eclissi. Il sistema degli encomi è il primo passo per creare una connessione più forte tra i guardiani.  

Può essere difficile stabilire un rapporto con qualcuno che non si conosce. Gli encomi sono un modo per rompere il ghiaccio: un semplice modo per dire grazie a quei giocatori di cui avete apprezzato la compagnia. Col tempo, i giocatori accumuleranno tonnellate di encomi diversi che aiutano a sviluppare la storia di come gli altri vi percepiscono in Destiny 2.  

Alcuni encomi, come "Battistrada" e "Orgoglio di Saint", sono solo disponibili nelle Prove di Osiride, mentre altri come "Perspicace" e "Pozzo di conoscenza" si possono rivolgere solo nelle incursioni e nelle segrete. Col tempo, gli encomi che otterrete formeranno la cronaca di cosa avete fatto e dove siete stati.  

Con il sistema di encomi, quanti raggiungeranno i livelli più alti dei gradi dei guardiani avranno dimostrato di essere seriamente apprezzati dagli altri della community. In alcuni casi perché sono persone gentili, che si accollano grandi sforzi per organizzare un gran gruppo di giocatori. In altri perché, pur non essendo tipi particolarmente estroversi, fanno sempre tutto il necessario per aiutare il gruppo a superare gli ostacoli. 

Nelle ultime settimane ho affrontato spesso i Campi di battaglia Colpo e di frequente ho potuto giocare con un po' di gente con cui ho avuto davvero una gran bella sinergia: insieme abbiamo letteralmente polverizzato l'infestazione dell'alveare. Questa gioia ha avuto un retrogusto un po' amaro, per il fatto di non vivere qualche settimana nel futuro e di non poter quindi rivolgere loro gli encomi che avrei voluto, per ringraziarli. Non vedo l'ora che L'Eclissi sia nelle mani di tutti, così avremo l'opportunità di mostrare gratitudine ai nostri compagni guardiani. 

Chiacchierate 

[AGGIORNAMENTO DEL 13/2: abbiamo riformulato alcuni passaggi di questa sezione affinché riflettano meglio le tempistiche relative alle modifiche riguardanti la comunicazione in gioco.]

Gli encomi rappresentano il primo passo per consentire di stabilire un contatto. Se i giocatori vogliono poi approfondire il rapporto, dovranno avere l'opportunità di comunicare. Negli ultimi anni, Destiny 2 è stata un'attività un po' solitaria per coloro che non giocano con persone che conoscono. Per migliorare le cose, vorremmo investire nel livello di comunicazione complessivo di Destiny 2. Non è qualcosa che avverrà subito con L'Eclissi, ma in futuro intendiamo iniziare ad aprire più linee di comunicazione tra i nostri giocatori.  

A un certo punto vorremmo modificare i nostri canali di chat globale affinché offrano più opportunità di entrare in contatto con gli altri guardiani. Col tempo, continueremo a investire in moderazione chat più efficiente, filtri migliori e funzioni più avanzate come il riconoscimento vocale.  

Pensiamo che le chat testuali siano un ottimo mezzo per far comunicare i giocatori a modo proprio pur mantenendo un certo anonimato. Questo non vuol dire che la chat testuale diventerà un requisito di Destiny 2! Intendiamo comunque permettere a tutti, in Destiny 2, di evitare le chat testuali completamente. Ciò vuol dire che nessuno sarà mai aggiunto automaticamente a una chat testuale. Vogliamo anche permettere a chiunque di abbandonare i canali velocemente ogni volta che lo desidera, qualora la chat prenda una piega che non trova piacevole.  

Queste saranno grandi novità per Destiny, quindi mi aspetto che impareremo molto da questi primi passi, modificando i nostri piani sulla chat e su come aprire vari canali a seconda del feedback che riceveremo da voi.  

Funzione di ricerca squadra 

L'ultimo pezzo del nostro puzzle sociale è anche il più ambizioso: la funzione di ricerca squadra. All'inizio speravamo di poter includere una funzione di ricerca squadra di prima categoria già quest'estate, con la stagione 22. Insieme all'incursione aggiornata sarebbe stata un'accoppiata perfetta. Però, man mano che i nostri piani prendevano forma, ci siamo accorti che occorreva produrre qualcosa di veramente eccezionale, che richiedeva più tempo. Quindi, benché l'incursione aggiornata sia sempre prevista per l'estate, la funzione di ricerca squadra è stata spostata alla stagione finale dell'anno, insieme alla nuova segreta.  

Riteniamo che un vero sistema di ricerca squadra non sarà perfetto fino a quando non lo vedremo usare dai giocatori, ma vogliamo comunque essere sicuri che il lancio iniziale abbia molte caratteristiche che permettano di trovare squadre all'interno di Destiny. Questo vuol dire un sistema che si possa attivare da qualsiasi punto del gioco. L'abilità di taggare i vostri messaggi con parole chiave che descrivono quale tipo di gruppo cercate e quale tipo di gente vorreste reclutare. La possibilità di creare gruppi in cui si possa entrare automaticamente, permettendovi di lanciarvi subito nella mischia. La possibilità di creare gruppi dove voi, in qualità di leader, potete approvare o respingere chiunque voglia entrare, dandovi un ampio controllo sul tipo di gruppo che andrete a formare.  

Non vedo l'ora che la ricerca squadra arrivi nelle mani dei giocatori più avanti nell'anno de L'Eclissi, per vedere quanti più guardiani saranno in grado di lanciarsi insieme nei migliori contenuti del gioco. 

Ecco quindi le quattro grandi novità di quest'anno: espandere l'immaginario dei giocatori, riportare la sfida in Destiny, arricchire i contenuti e connettere tra loro i guardiani. Non arriveranno tutte insieme e quasi sicuramente proveremo soluzioni che non funzioneranno al primo colpo. Ma continueremo ad assumerci i nostri rischi con Destiny 2, perché riteniamo che i rischi siano essenziali per riuscire a sorprendere e deliziare i nostri giocatori. 

È possibile che quest'anno troveremo altre sfide da affrontare e nuove opportunità da perseguire. Se dovesse succede e se la tabella di marcia dovesse cambiare, vi avvertiremo. Vi terremo informati sul nostro sito e sui nostri social. Come abbiamo detto all'inizio, Destiny 2 è un organismo immenso, vivo, pulsante e ciò di cui ha bisogno per prosperare è in continua evoluzione, ma potete contare su un punto fermo: vedendo così tanti di voi scegliere di passare il vostro prezioso tempo con noi, siamo orgogliosi e grati di essere qui a sognare, a creare e a sperimentare con passione in questo gioco. 

Grazie per la vostra attenzione e ci vediamo a Neomuna, 

Joe Blackburn 

Game Director di Destiny 2 

Questo sito utilizza cookie per fornire un migliore servizio agli utenti. Cliccando su "Accetto", accetti le politiche esposte su Politica sui cookie e Politica sulla privacy.