Una nuova era di configurazioni
18, gen 2023 - Destiny 2 Dev Team
Negli ultimi anni, stiamo espandendo sempre di più le opzioni di configurazione in Destiny 2. Vogliamo che i giocatori siano in grado di trovare modi divertenti e unici di sperimentare qualsiasi stile di combattimento, esprimendosi al meglio attraverso il potere dei propri guardiani. L'attuale sistema di configurazione si basa su un archivio di modifiche che nel corso del tempo ha assunto una complessità tale da risultare, a volte, poco chiaro. Pertanto, abbiamo intenzione di attuare delle modifiche all'intero sistema, per consentire ai nostri giocatori di assemblare il personaggio perfetto in maniera semplice e intuitiva.
Oggi, dunque, condivideremo con voi alcuni dettagli riguardo alle funzionalità in arrivo relative a dotazioni e personalizzazione delle modifiche, e a tutte le altre novità nell'esperienza di configurazione.
TL;DR:
- "Consolidamento" sarà la parola chiave di molti dei cambiamenti che vi annunceremo oggi.
- L'attuale sistema delle modifiche (pre L'Eclissi) è stato assemblato a poco a poco nel corso degli anni, e presenta numerose ridondanze.
- Il sistema delle dotazioni consente ai guardiani di prepararsi rapidamente a qualsiasi incarico.
- Fino a dieci alloggiamenti disponibili per salvare molteplici dotazioni.
- Questo sistema a schermata singola fornisce inoltre ai giocatori la possibilità di creare e condividere le proprie dotazioni con la community in maniera più facile e immediata.
- La schermata di personalizzazione delle modifiche ne semplificherà la gestione riunendole tutte in un unico posto.
- In maniera simile alla schermata dell'aspetto del guardiano, questa schermata consentirà ai giocatori di visualizzare tutte le proprie armature e le proprie modifiche in qualsiasi momento.
- I mezzi più efficaci per contrastare i campioni verranno distribuiti tra caratteristiche del manufatto, abilità della sottoclasse e altro ancora.
- Gli aggiornamenti alle modifiche semplificano il processo e forniscono più opzioni di configurazione.
- Sfrutteremo questa opportunità per rivedere ogni singola modifica presente in Destiny 2.
- Innanzitutto, rimuoveremo i tipi di energia da modifiche e armature, assicurando ai giocatori una maggiore flessibilità nel creare le proprie configurazioni. Sono finiti i tempi in cui bisognava passare da un tipo di energia all'altro per trovare la modifica desiderata.
- Ridurremo la pressione sull'energia dell'armatura rivedendo i costi delle modifiche per armatura e facendo in modo che le caratteristiche del manufatto non occupino più gli alloggiamenti delle modifiche.
- Inoltre, le modifiche non saranno più relative al tipo di arma, bensì al tipo di danno, garantendo così una maggiore flessibilità di configurazione.
Dotazioni
La possibilità di salvare le dotazioni e di passare comodamente dall'una all'altra in gioco è una funzionalità che ci richiedete a gran voce da tempo, e finalmente arriverà con L'Eclissi, il prossimo mese! Ci rendiamo conto di quanto sia fantastica l'idea di poter passare rapidamente da una configurazione assemblata con attenzione certosina all'altra, e finalmente avrete la possibilità di farlo.
Ecco alcuni degli obiettivi che il nostro team intendeva raggiungere:
- Poter scambiare interi set di equipaggiamento senza doversi recare ogni volta al deposito o dover aprire una seconda schermata.
- Diminuire il tempo necessario ad assemblare una nuova dotazione tra una sessione di gioco e l'altra.
- Creare dei modi per identificare rapidamente le dotazioni.
Ecco uno stregone con dotazioni pronte in tre dei sei alloggiamenti sbloccati. Potrete sbloccare tutti e dieci gli alloggiamenti progredendo nel nuovo sistema dei gradi dei guardiani. Per ogni dotazione potrete selezionare un'etichetta tra un assortimento di colori e icone, relative ad esempio a Crogiolo, incursioni, Prove, Azzardo, tipi di danno e altro ancora.
Modifiche e personalizzazione
Il lancio de L'Eclissi porterà molti cambiamenti. Di fronte a voi avrete una tabula rasa sulla quale iniziare ad assemblare nuove configurazioni per le vostre avventure. Non tutte le configurazioni attualmente possibili in Destiny 2 saranno riproducibili fin dal giorno uno, ma vi garantiamo che, nonostante questo, avrete soltanto l'imbarazzo della scelta. E come se non bastasse, abbiamo intenzione di ampliare le possibilità di configurazione stagione dopo stagione.
Ecco alcuni dei traguardi che volevamo raggiungere:
- Ridurre il tempo passato a gestire le modifiche.
- Rimuovere tutte le limitazioni che causavano confusione; abbattere tutte le barriere per creare un'esperienza di personalizzazione snella e divertente.
- Fornire ai giocatori modi più intuitivi per ottenere le modifiche.
- Non dover più aspettare che Ada-1 venda una particolare modifica per ottenerla.
- Aggiornare le modifiche per fornire ai giocatori più possibilità di espressione, scongiurando al contempo potenziali sbilanciamenti.
La nuova schermata di personalizzazione delle modifiche semplificherà sensibilmente il processo di creazione delle configurazioni, consentendo ai giocatori di visualizzare tutte le modifiche attualmente equipaggiate e il modo in cui ciascuna di esse influenza le varie statistiche. Tutto in un'unica schermata. Grazie ad essa, potrete rapidamente selezionare i vari pezzi di equipaggiamento e iniziare a sperimentare.
Nella parte alta dello schermo, inoltre, potrete accedere a una scheda che vi consentirà di visualizzare le caratteristiche e le statistiche delle armi attualmente equipaggiate senza dover fare ritorno alla schermata del personaggio.
Ora, invece, parliamo di come si ottengono le modifiche. Storicamente, le modifiche potevano essere sbloccate in vari modi, ma il più comune era semplicemente attendere di vederle comparire nell'inventario di Ada-1. Beh, ad essere onesti, ci siamo stancati dei tempi di attesa: volevamo fare in modo che tutte le modifiche potessero essere sbloccate in modo chiaro e immediato.
Dalla prossima stagione, perciò, tutte le modifiche verranno sbloccate una volta raggiunto il grado dei guardiani 6. I giocatori che abbiano già qualche ora di gioco alle spalle inizieranno subito al grado 6, avendo così immediatamente accesso a tutte le modifiche. I nuovi giocatori, invece, potranno ottenerle a poco a poco nel corso della loro scalata verso la gloria. Ma vi forniremo maggiori informazioni sui gradi dei guardiani prossimamente!
Dettagli sull'applicazione delle modifiche
Con L'Eclissi, rimuoveremo i tipi di energia delle modifiche, eliminando la necessità di possedere quattro versioni diverse dello stesso pezzo di armatura per poter ottenere le configurazioni desiderate. Inoltre, convertiremo l'alloggiamento dello stile di combattimento in un alloggiamento per modifiche aggiuntivo per il determinato pezzo di armatura (testa, braccia, ecc.). Ridurremo poi il costo in energia di molte delle modifiche, consentendovi di sperimentare più liberamente.
Per di più, le modifiche per armatura che conferivano dei benefici alle armi in base al proprio archetipo (ad esempio Caricatore per cannoni portatili) conferiranno ora benefici alle armi in base al tipo di danno inferto. Questo eliminerà qualsiasi squilibrio tra i vari archetipi di armi e renderà più semplice mettere insieme micidiali serie di modifiche in grado di apportare benefici a più armi aventi lo stesso tipo di danni nella stessa dotazione.
E non finisce qui... Anche le modifiche del manufatto verranno trasformate in caratteristiche sbloccabili. Esse, infatti, non dovranno più essere assegnate a degli alloggiamenti, ma una volta ottenute verranno sbloccate per tutta la durata della stagione e applicate passivamente alle vostre dotazioni.
Ma questo che cosa significa, esattamente? Supponiamo che le armi anti-barriera della stagione siano i fucili a impulsi. Con questo aggiornamento, non dovrete più equipaggiare una modifica, risparmiando dunque spazio ed energia preziosi. Tutti i vostri fucili a impulsi (eccetto quelli che abbiano una modifica per campioni intrinseca) diventeranno automaticamente anti-barriera. Come potete immaginare, avere tutte le modifiche del manufatto attive contemporaneamente sarebbe un pochino eccessivo! Per questo, non potrete sbloccarle tutte insieme, e in qualsiasi momento potrete avere attive soltanto 12 caratteristiche alla volta, a vostra scelta. Ciò nonostante, vogliamo rendere l'esperienza di modifica delle configurazioni il più semplice possibile, pertanto ripristinare il manufatto non costerà nulla.
E l'alloggiamento aggiuntivo per le modifiche del manufatto dell'Armatura dell'artificio? A partire da L'Eclissi, l'Armatura dell'artificio avrà un nuovo alloggiamento per le modifiche, unico nel suo genere, che garantirà tre punti aggiuntivi alle statistiche del personaggio (forza, mobilità, intelletto ecc.). Questo vi consentirà di potenziare le vostre statistiche lasciandovi modo di perfezionare le vostre configurazioni.
Una volta creata la vostra dotazione e gestite le vostre modifiche, è il momento di andare in scena. Come integrazione ai cambiamenti appena citati, introdurremo degli aggiornamenti al gameplay.
È tutto un gioco di combinazioni
Un fattore che ha sempre avuto un'importanza fondamentale nella creazione delle configurazioni è il Gioco di combinazioni. Diversificare i tipi di danno è sempre stato cruciale, rischiando altrimenti di imbattersi in scudi pressoché indistruttibili. Beh, a partire da L'Eclissi, non ci saranno più problemi del genere. I giocatori, infatti, godranno di maggiore libertà nelle creazione delle configurazioni, potendo contare su nuove modifiche di elementi specifici.
Per raggiungere questo obiettivo, il Gioco di combinazioni verrà rimosso dalle attività a difficoltà elevata, e introdurremo nuovi modi per danneggiare i diversi tipi di scudi. La resistenza di base degli scudi ai tipi di danno non corrispondenti verrà portata al 50% in tutto il gioco (come già in Azzardo), e introdurremo nuovi metodi per infliggere danni bonus a tutte le barriere (maggiori informazioni a riguardo in arrivo prima del lancio). Questo vi aiuterà a creare sinergie tra caratteristiche e abilità attorno a un singolo tipo di danno, piuttosto che doverle diluire tra più tipi diversi.
We are the Champions
Un altro fattore di importanza fondamentale, da considerare quando si tratta di configurazioni, sono i campioni. E noi vogliamo fare in modo che contrastare i campioni sia più logico e immediato. E così facendo, sarà anche più semplice imparare ad affrontarli in senso più generale. Perciò, nonostante le caratteristiche anti-campione del manufatto rimarranno determinate dalla selezione delle armi, aggiungeremo anche delle opzioni anti-campione alle sottoclassi come complemento alle opportunità offerte dalle armi.
Campioni barriera (come contrastarli: solare, vuoto e telascura)
I Proiettili volatili perforeranno le barriere e stordiranno i campioni. Quando un giocatore è radiante, i suoi attacchi perforeranno gli scudi dei campioni e provocheranno Stordimento. A sua volta, anche telascura avrà un metodo per perforare le barriere.
Campioni sovraccarico (come contrastarli: arco, stasi e vuoto)
Danneggiare un campione sovraccarico attivando la condizione Scossa causerà Stordimento. Lo stesso effetto potrà essere raggiunto infliggendo Soppressione o rallentando il campione con la stasi.
Campioni inarrestabili (come contrastarli: arco, solare, stasi e telascura)
Accecare un campione inarrestabile infliggerà immediatamente Stordimento. Allo stesso modo, intrappolare un campione con la stasi per poi frantumare i vincoli che lo trattengono, o scatenare un Innesco solare su di esso causerà Stordimento. A sua volta, anche telascura avrà un metodo per contrastare i campioni inarrestabili.
Modifiche per carica di armatura
Con l'eliminazione dell'alloggiamento delle modifiche di combattimento, molte delle modifiche che prima appartenevano alle sottofamiglie Carica di Luce e Sorgente elementale rientreranno ora in un sistema rinnovato noto come carica di armatura, venendo assegnate ad alloggiamenti specifici ai vari pezzi di armatura. La meccanica della carica di armatura funziona in questo modo:
- Inserire in un alloggiamento una modifica per armatura che utilizzi il sistema di carica per armatura fornirà accesso al relativo sistema.
- La funzionalità di Presa di controllo (raccogliere una sfera di Potere per ottenere 1 unità di carica) verrà ora garantita equipaggiando una qualsiasi delle modifiche per carica di armatura.
- Molte modifiche che in precedenza creavano sorgenti elementali o fornivano unità per Carica di Luce sono state ora convertite per creare invece sfere di Potere.
- Ora, per impostazione predefinita, potrete accumulare fino a 3 unità di carica di armatura, che figurerà come beneficio nella sezione relativa agli effetti.
- Equipaggiando delle modifiche per armatura del torace (A piena Carica), potrete aumentare il numero massimo di unità di carica di armatura fino a 6.
- Alcune modifiche, poi, forniranno dei benefici passivi fintanto che ne avrete almeno una. Finché una di queste modifiche per armatura sarà equipaggiata, ogni 10 secondi un'unità di carica di armatura andrà perduta se non consumata da qualcos'altro.
- I giocatori potranno estendere questo tempo di decadimento equipaggiando la modifica Dilatazione temporale nell'alloggiamento dell'oggetto di classe.
- Ad esempio, se equipaggiata nell'alloggiamento della testa, Fonte di saggezza fornirà un bonus all'intelletto fintanto che sia attiva almeno un'unità di carica di armatura.
- Alcune modifiche, invece, se attivate in determinati modi, possono consumare 1, 2, 3 o tutte le unità di carica di armatura, fornendo al giocatore un beneficio istantaneo.
- Altre modifiche ancora (Guadagni sui guadagni nell'alloggiamento delle gambe, Amici potenti e Luce radiante in quello della testa, Dilatazione temporale in quello dell'oggetto di classe ecc.) possono modificare il sistema di carica di armatura senza fornire un beneficio specifico mentre si possiedono delle cariche.
- Ora, le mosse finali consumeranno le unità di carica di armatura, non utilizzando più l'energia della super.
Sorgenti elementali: un nuovo capitolo
Benché sia vero che molte delle modifiche che in passato creavano o sfruttavano le sorgenti elementali verranno ora aggiornate per concentrarsi sulle sfere di Potere, alcuni aspetti delle sorgenti elementali rimarranno. Invece di creare sorgenti elementali, infatti, ogni sottoclasse creerà ora oggetti diversi con tipi di danno differenti:
- Arco - Tracce ioniche
- Solare - Pirospiriti
- Vuoto - Brecce da vuoto
- Stasi - Continueranno a essere utilizzati i frammenti di stasi
- Telascura - Un oggetto sul quale condivideremo maggiori dettagli in futuro
L'abilità di creare questi oggetti, pertanto, non sarà determinata delle modifiche per armatura, bensì dalla sottoclasse. Ad esempio, ogni volta che i cacciatori solari con attivo il frammento Tizzone della tempra sconfiggeranno un nemico con un'arma solare, si genererà un pirospirito.
Raccogliere uno qualsiasi di questi oggetti conferirà energia delle abilità o ulteriori effetti a seconda della configurazione della singola sottoclasse. Ad esempio, per una sottoclasse solare con equipaggiato il nuovo frammento Tizzone della clemenza, raccogliere un pirospirito conferirà l'effetto Ristoro. Il numero di questo tipo di interazioni sarà limitato al momento del lancio, ma intendiamo continuare ad ampliare le possibilità di questo sistema in futuro.
A proposito di bilanciamento
Nonostante il nostro obiettivo principale in questa sede fosse quello di semplificare l'esperienza della configurazione, abbiamo anche dovuto impiegare una buona dose di olio di gomito per risolvere alcuni degli squilibri di potere che si sarebbero potuti creare con determinate combinazioni. Come già specificato, abbiamo messo mano a ogni singola modifica, e alcune sono state riviste, spostate ad altri alloggiamenti, assegnate ad altre abilità o eliminate. Con la rimozione dei tipi di energia delle armature e il consolidamento delle meccaniche di carica di armatura, alcune modifiche si sono rivelate ridondanti, e sono perciò state soppresse. Le quantità di energia delle abilità, i bonus alle statistiche e quelli ai danni della armi conferiti da alcune modifiche sono stati ridotti, ma abbiamo anche implementato delle nuove modifiche per ampliare le possibilità di configurazione. Non tutte le configurazioni che erano possibili in passato potranno essere ricreate uno a uno, ma il sistema è stato aggiornato a tal punto da offrire numerose possibilità mai viste, con modifiche e combinazioni di abilità inedite.
Tra le modifiche che non ci accompagneranno più nel nostro viaggio, d'ora in avanti, troviamo le celle della mente bellica. Si tratta di relitti di un'epoca superata, ed erano già state depotenziate in passato. Hanno avuto i loro momenti di gloria, ma a partire dalla stagione 20 queste modifiche non saranno più disponibili, messe da parte per lasciare spazio a nuove opzioni di configurazione per i vostri stili di combattimento preferiti.
Guardare avanti
Abbiamo trattato molti argomenti, e sappiamo che, con tutti questi cambiamenti all'orizzonte, le domande non potranno che essere tante. I temi da coprire, tra approfondimenti e ulteriori, emozionanti novità, saranno ancora molti prima del lancio de L'Eclissi, il mese prossimo. Il modo migliore per comprendere a pieno un sistema del genere, tuttavia, rimane quello di toccare con mano e iniziare a sperimentare.
E come per qualsiasi altra cosa in Destiny 2, l'evoluzione non è mai un punto di arrivo. Con questo sistema, infatti, intendiamo migliorare continuamente, iniziando con l'aggiungere nuovi elementi che ci consentiranno di risolvere le ultime questioni che non abbiamo avuto la possibilità di assestare con questo primo rilascio. Non vediamo l'ora di scoprire cosa sarete in grado di creare con questi nuovi strumenti, e di vedere tutte le vostre fantastiche configurazioni online.