Impostazioni per daltonici e non solo: il nostro impegno per un gioco più accessibile

19, apr 2023 - Destiny 2 Dev Team

L'attenzione all'accessibilità, nel mondo dei videogiochi, è un'iniziativa necessaria; eppure, si tratta di una conversazione relativamente nuova nell'universo della tecnologia. Sempre più studi di produzione, al giorno d'oggi, hanno iniziato a lavorare verso un obiettivo comune: realizzare giochi fruibili da tutti. Questo, necessariamente, significa prendere in considerazione ogni tipo di esigenza. Sebbene la strada verso un gioco più accessibile sia lunga e tortuosa, e richieda una comprensione di tutti i tipi di giocatori, la cosa in assoluto più importante è che il lavoro continui. Sospinto da una delle nostre iniziative interne, Accessibility at Bungie, il team di Destiny 2 è costantemente al lavoro per sviluppare nuove funzionalità volte a rendere il nostro gioco accessibile a tutti i guardiani.

Perciò, dalla riverniciata all'esperienza di gioco per i giocatori daltonici alla marmellata di ceffoni che presto potrete rifilare ai vostri nemici, ecco solo alcune delle nuove funzionalità che siamo orgogliosi di presentare, a cominciare dalle novità alle impostazioni e alle nuove possibilità di personalizzazione dell'esperienza di gioco.

Una rinfrescata alle impostazioni

Modifiche ai reticoli

Nella Stagione del Profondo introdurremo l'impostazione "Colore mirino nemico puntato", ideata per complementare l'attuale impostazione "Colore reticolo", consentendo ai giocatori di selezionare un colore specifico per il reticolo visualizzato puntando un nemico nella modalità di fuoco a bruciapelo. Questa funzionalità risulterà particolarmente importante per i giocatori affetti da daltonismo.

Questa impostazione influenzerà inoltre il puntino dei colpi alla testa e gli indicatori di colpo dell'interfaccia. Ecco un'anteprima:

Quando questa funzionalità arriverà al pubblico, la maggior parte dei giocatori non noterà alcuna differenza, poiché il valore predefinito rimarrà il rosso a cui siamo abituati. Dato che ora i giocatori avranno a disposizione molti più colori tra cui scegliere per il reticolo di puntamento, abbiamo rimosso il colore applicato in automatico selezionando le impostazioni per daltonici. Consigliamo ai giocatori che utilizzino i preset per deuteranopia e protanopia di selezionare il colore arancione quando la nuova funzionalità sarà disponibile. Confidiamo che l'incremento di opzioni disponibili allevi il disagio causato da questa modifica una-tantum alle impostazioni.

Oltre ad aver aggiunto l'opzione "Colore mirino nemico puntato", abbiamo infine uniformato il funzionamento dell'indicatore del reticolo su PC e console. Non vediamo l'ora di sentire le vostre opinioni su queste modifiche nella prossima stagione.

Impostazioni d'attacco automatico

Nella stagione 19 abbiamo introdotto la nostra prima funzionalità di attacco automatico, descritta nel SDCB relativo alle armi della stagione 19: la modalità di fuoco automatico.

Essa consente a quasi tutte le armi di continuare a sparare automaticamente fintanto che il relativo tasto o pulsante venga tenuto premuto. Questa funzionalità sarà ormai ben nota e familiare a quasi tutti i giocatori, ma come si suol dire, "repetita iuvant".

Impostazione per il corpo a corpo automatico

Nella prossima stagione, invece, introdurremo un'impostazione per i colpi corpo a corpo automatici. Questa nuova funzionalità fornirà ai giocatori una modalità d'attacco automatica per le armi da mischia (inclusi spade e falcioni), i corpo a corpo potenziati, i corpo a corpo non potenziati e quelli delle super mobili. Essa permetterà quindi di sferrare attacchi in mischia ogni volta che questi saranno disponibili, fintanto che il relativo tasto o pulsante venga tenuto premuto.

Impostazioni "Conferma" e "Annulla"

Con la Stagione del Profondo introdurremo poi un'impostazione che consentirà ai giocatori di scambiare i pulsanti utilizzati su controller per confermare e annullare le proprie selezioni nell'interfaccia.

Nuove opzioni di colore per i sottotitoli

Una delle armi a nostra disposizione per aiutare i giocatori con difficoltà uditive è, molto semplicemente, il testo. Che aspetto ha? E il colore, le dimensioni? A partire dalla prossima stagione, i giocatori potranno personalizzare ulteriormente la propria interfaccia modificando i seguenti elementi:

  • Il menu dell'impostazione Colore testo sarà ora a tendina invece che a scorrimento laterale.
  • Il testo d'esempio è stato sostituito da rettangoli colorati, fornendo ai giocatori un'idea più chiara delle tonalità selezionabili.
  • In aggiunta al giallo tenue già esistente, abbiamo introdotto un giallo più acceso.

Encomi

Una sbirciata dietro al sipario dello sviluppo degli encomi

Fin dall'inizio, l'accessibilità è stata uno dei principi fondanti del sistema degli encomi.

Al momento, Destiny 2 supporta quattro diversi profili cromatici, perciò trovare una palette di colori adatta per la funzionalità che, allo stesso tempo, rispettasse le esigenze di tutti i giocatori è stata una vera sfida. Ma ne è valsa la pena!

All'inizio abbiamo cercato di aggirare il problema semplificando la palette, ma una soluzione del genere avrebbe limitato troppo le nostre opzioni di design e avrebbe potuto causare conflitti imprevisti (rimarreste sorpresi nello scoprire quanti colori siano "riservati" ad aspetti specifici di Destiny 2).

Piuttosto, dunque, abbiamo sfruttato un sistema già esistente (che non era però mai stato utilizzato per le interfacce), abbiamo definito nuove costanti in base alle nostre esigenze e l'abbiamo poi implementato negli encomi. In maniera simile a quanto avviene con i colori relativi alla rarità dell'equipaggiamento, anche le tonalità degli encomi variano a seconda delle impostazioni. Questo significa che, in qualsiasi luogo o in qualsiasi momento si visualizzi la schermata degli encomi, lo schema cromatico rispetterà il preset selezionato per il gioco.

Realizzando le varie carte, poi, siamo andati ancora oltre, scomponendo i vari asset in risorse più gestibili alle quali assegnare un valore per poter essere utilizzate con più semplicità in futuro.

Ecco alcuni esempi per i giocatori che non utilizzano i preset cromatici (impostazione standard).

Noterete che non ci sono molte differenze tra le singole carte, ma per i giocatori che hanno bisogno di preset specifici, il livello di contrasto aiuta moltissimo a distinguere una categoria dall'altra!

A proposito degli effetti visivi:

Una parte fondamentale dell'esperienza degli encomi è la Schermata di carneficina post partita (SCPP), nella quale gli encomi vengono elargiti con festose esplosioni, diverse a seconda della categoria di encomio conferito o ricevuto. Ebbene, volevamo assicurarci che tutti gli sforzi fatti per realizzare i profili cromatici per daltonici degli elementi dell'interfaccia venissero onorati anche in questo sistema. Per farlo, abbiamo sfruttato lo stesso sistema che utilizziamo per realizzare altri effetti visivi, come quelli delle meccaniche delle incursioni, e abbiamo fatto in modo che gli effetti degli encomi cambiassero colore in base alle impostazioni di accessibilità selezionate dai giocatori. Una volta stabilito questo sistema come punto di partenza, siamo stati in grado di alterare le tonalità di ogni singola particella semplicemente modificando i valori sugli otto nodi, rendendo il processo di implementazione semplice e veloce.

Ed ecco i risultati. I video seguenti mostrano rispettivamente le esplosioni degli encomi Maestria, Divertente, Fedele e Capace al comando, e come queste cambino a seconda delle impostazioni di accessibilità selezionate (a volte in maniera minima, altre in maniera sostanziale):

Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che andremo a implementare per rendere Destiny 2 più accessibile per tutti i guardiani. I videogiochi sono un divertimento per tutti, e sebbene possa essere complicato agire in questo senso su un gioco enorme come Destiny 2, continueremo a fare tutto il possibile per creare un ambiente in cui ogni giocatore possa sentirsi a proprio agio. È per questo che abbiamo fondato Accessibility at Bungie, ed è per questo che continueremo a condividere risorse e a tentare di migliorarci ogni singolo giorno.

Questo sito utilizza cookie per fornire un migliore servizio agli utenti. Cliccando su "Accetto", accetti le politiche esposte su Politica sui cookie e Politica sulla privacy.