Articolo degli sviluppatori: Un'immersione nelle prismatiche

10, apr 2024 - Destiny 2 Gameplay Team

Salve guardiani! Vi parla il team di gameplay.

Sin dall'avvento della stasi con Oltre la Luce nel 2020, proseguendo poi con le sottoclassi 3.0 nell'anno de La Regina dei Sussurri e, più di recente, con il debutto della telascura ne L'Eclissi, abbiamo lavorato sodo per mettere insieme il set completo di abilità, nature e frammenti che voi avete in seguito combinato per costruire la macchina da guerra perfetta. Le configurazioni che avete realizzato vi hanno permesso di superare ostacoli insormontabili, di abbattere potenti nemici e di tenere al sicuro l'Ultima Città… per adesso.

Ora che La Forma Ultima incombe, la minaccia non è mai stata così vicina e la posta in gioco è la più alta di sempre. Sapevamo che, per permettere all'umanità di affrontare il Testimone, dovevamo far saltare ogni freno.

BENVENUTI NELLE PRISMATICHE

Per la prima volta, i giocatori potranno brandire i poteri di Luce e Oscurità simultaneamente, sbloccando combinazioni di abilità finora impossibili. Oggi vorremmo offrirvi una breve panoramica delle nuove sottoclassi prismatiche de La Forma Ultima, che include la serie di abilità disponibili, i modi di espandere le vostre capacità e le dinamiche di gioco uniche che il tutto porta con sé.

Le sottoclassi prismatiche hanno elementi familiari ed elementi inediti. Super, corpo a corpo, granate e alloggiamenti per nature comprenderanno una selezione di abilità di Luce e Oscurità di tutti e cinque i tipi di danno. Potrete anche scegliere tra tutte le modalità di movimento e le abilità di classe disponibili, incluse quelle specifiche per sottoclasse, come Tuffo della fenice, Schivata dell'acrobata e Propulsore. L'obiettivo principale delle prismatiche è rendere possibili combinazioni di configurazione nuove e interessanti, che generino nuove dinamiche di gioco per mantenere sempre fresca l'esperienza. Come parte di tutto ciò, alcune abilità che abbiamo scelto sono tra quelle poco usate, secondo noi a torto, sin dalla loro pubblicazione, ma che interagiscono in modi elettrizzanti con le altre disponibili. In molti casi, abbiamo adattato il funzionamento di alcune nature, specificamente per consentire queste interazioni uniche.

Con le prismatiche, vogliamo creare un impatto immediato. Sin dalla primissima missione de La Forma Ultima, avrete accesso a una configurazione prismatica iniziale completa, con una serie di abilità di Luce e Oscurità, nature e un intero set di frammenti. Tuffiamoci nei dettagli di queste configurazioni iniziali e delle altre abilità che potrete brandire.

CACCIATORI PRISMATICI

L'istinto è affinato per anni per reagire in un singolo istante.

HunterScreen.png

I cacciatori prismatici sono elusivi e agili, in grado di muoversi attraverso il campo con il rampino e di raggiungere d'un balzo punti di vantaggio tramite Ascensione. La configurazione prismatica iniziale favorisce questa agilità: Sudario d'inverno fornisce una comoda penalità da cui può attivarsi Esecutore elegante (che ora si scatena sconfiggendo un nemico afflitto da qualsiasi penalità di sottoclasse), cosa che dà facile accesso all'invisibilità con cui riposizionarsi ovunque si voglia in tutta sicurezza.

Sarà possibile scegliere le abilità di Luce e Oscurità indicate nella tabella seguente.

SuperAbilità di classeModalità di movimentoAbilità corpo a corpoGranateNature

Tempesta saettante 

Schivata dei tiratori

(iniziale) 

Salto in alto

(iniziale) 

Colpo combinato 

Granata saettante 

Elevamento 

Pistola d'oro: Tiratore

(iniziale)

Schivata d'azzardo

(iniziale) 

Salto calibrato

(iniziale) 

Gioco dei coltelli

(iniziale) 

Granata sciamante

(iniziale) 

Scommessa della polvere da sparo  

Silenzio e fragore

(iniziale) 

Schivata dell'acrobata

(iniziale) 

Salto triplo

(iniziale) 

Lama raggelante

(iniziale) 

Granata del crepuscolo

(iniziale) 

Sudario d'inverno

(iniziale) 

Assalto di seta 

 

Lampo

(iniziale) 

Punta intrecciata 

Rampino 

Spirito intessuto 

Scoccata dell'ombra: Trappola mortale 

 

 

Bomba insidiosa 

Granata magnetica 

Esecutore elegante

(iniziale) 

  • "(iniziale)" indica le abilità incluse nella configurazione prismatica di partenza nella prima missione de La Forma Ultima.

TITANI PRISMATICI

L'unione di Luce e Oscurità in un baluardo incrollabile, stretto in un pugno inarrestabile.

TitanScreen.png

I titani prismatici eccellono nel disarmare i nemici per farne facili bersagli dei successivi attacchi ad alto impatto. Frusta di Drengr, Granata incatenante e Lancia adamantina sono tutti preludi potenti cui far seguire Consacrazione, Battito tonante o un colpo poderoso di Indistruttibilità. La configurazione iniziale consente di congelare i bersagli con Lancia adamantina (generabile da qualsiasi colpo di grazia con le abilità) e concludere con i colpi caricati di Battito tonante per eliminare la minaccia dal campo in un batter d'occhio.

SuperAbilità di classeModalità di movimentoAbilità corpo a corpoGranateNature

Arsenale del crepuscolo

Barricata eccelsa

(iniziale)

Elevazione superiore

(iniziale)

Scudo volante

Granata soppressiva

Indistruttibilità

Collisione fulminea

(iniziale)

Barricata mobile

(iniziale)

Elevazione calibrata

(iniziale)

Battito tonante

(iniziale)

Granata a impulsi

(iniziale)

Colpo di grazia

(iniziale)

Furia tagliente

(iniziale)

Propulsore

(iniziale)

Elevazione a catapulta

(iniziale)

Lama furibonda

(iniziale)

Granata incatenante

(iniziale)

Frusta di Drengr

Martello di Sol

 

 

Assalto martellante

Granata termìte

Consacrazione

Scossa glaciale

 

 

Colpo tremante

Granata dei ghiacciai

Lancia adamantina

(iniziale)

  • "(iniziale)" indica le abilità incluse nella configurazione prismatica di partenza nella prima missione de La Forma Ultima.

STREGONI PRISMATICI

La verità si cela negli interstizi tra Luce e Oscurità.

WarlockScreen.png

Gli stregoni prismatici portano con sé un'intera armata, essendo in grado di evocare orde di cupi osservatori, furie fiammeggianti e tessutoidi in un istante. La configurazione iniziale gli consente di isolare interi ambienti con Cupo osservatore ed Esplosione in penombra, e i danni da abilità (compresi quelli causati frantumando i bersagli congelati) attivano Alimenta il vuoto, che fornisce l'energia delle granate necessaria a ricominciare il ciclo.

SuperAbilità di classeModalità di movimentoAbilità corpo a corpoGranateNature

Canto della fiamma

Fonte curativa

(iniziale)

Planata impetuosa

(iniziale)

Schiocco inceneritore

Granata curativa

Furia fiammeggiante

Bomba nova: Cataclisma

(iniziale)

Fonte amplificativa

(iniziale)

Planata calibrata

(iniziale)

Singolarità tascabile

(iniziale)

Granata vortice

(iniziale)

Alimenta il vuoto

(iniziale)

Trance della tempesta

Tuffo della fenice

(iniziale)

Planata bilanciata

(iniziale)

Fulmini concatenati

Granata folgorante

Eruzione fulminante

Ira invernale

(iniziale)

 

Lampo

(iniziale)

Esplosione in penombra

(iniziale)

Granata della morsa gelida

(iniziale)

Cupo osservatore

(iniziale)

Tempesta d'aghi

 

 

Ago arcano

Granata di tessutoidi

Richiamo del tessitore

  • "(iniziale)" indica le abilità incluse nella configurazione prismatica di partenza nella prima missione de La Forma Ultima.

ESPLORATE IL VOSTRO POTENZIALE

Inizierete con una dotazione iniziale ben concentrata, ma espanderete presto i mezzi a disposizione e le combinazioni possibili. Proseguendo attraverso il Pallido Cuore del Viaggiatore, scoprirete abilità, nature e frammenti restanti, sia sotto forma di ricompense di missione o elementi collezionabili nascosti nel mondo, sia sbloccandoli tramite imprese post-campagna.

Mentre continuano i vostri sforzi per salvare il Viaggiatore e l'umanità, il nostro obiettivo ultimo è permettervi di sperimentare incessantemente con nuove opzioni di configurazione e di trovare modi sempre nuovi di approcciare le sfide davanti a voi. Non c'è una valuta da guadagnare per lo sblocco di questi elementi di configurazione. Trovando un forziere prismatico nel mondo o al termine di una battaglia particolarmente dura, saranno subito disponibili all'uso.

In parte, costruire le prismatiche ha significato assicurarsi che tutte le opzioni e combinazioni fossero utilizzabili in una gran varietà di contenuti e livelli di difficoltà, quindi gran parte delle abilità ha subito un bilanciamento, di cui parleremo più nel dettaglio avvicinandoci alla pubblicazione de La Forma Ultima. Nel caso di nature con tipi di danni specifici, con le prismatiche i requisiti saranno più permissivi. Per esempio, Lancia adamantina e Alimenta il vuoto si attivano dalle sconfitte tramite abilità con qualsiasi tipo di danno, non solo da stasi e da vuoto, mentre Esecutore elegante si attiva sconfiggendo un nemico affetto da qualunque penalità elementale, non solo da vuoto.

INFRANGETE I VOSTRI LIMITI

Prismatic.jpg

Le prismatiche offrono ben di più che nuove combinazioni per le abilità già note. Volevamo anche creare una dinamica di gioco che permettesse ai giocatori di sfoggiare la loro nuova padronanza degli elementi. Ecco quindi la Trascendenza. È il risultato della collisione tra Luce e Oscurità ora nelle mani dei guardiani, e permette di avvalersi di poteri mai visti. Utilizzando le prismatiche, noterete una nuova barra sotto quella dell'energia della super. È il nuovo indicatore relativo alle barre di Trascendenza di Luce e Oscurità.

Infliggendo danni da Luce (ad arco, solari e da vuoto), o applicando benefici e penalità da Luce, si riempie la barra della Luce a sinistra. Infliggendo danni da Oscurità (da stasi o da telascura), o applicando benefici e penalità da Oscurità, si riempie la barra dell'Oscurità a destra. I danni cinetici riempiono entrambe le barre a ritmo ridotto, ma, quando una delle barre è del tutto piena, questo ritmo aumenta, rendendoli assai utili per fare progressi.

Quando entrambe le barre sono piene e si congiungono al centro, Trascendenza diventa disponibile. Durante la Trascendenza, l'energia del corpo a corpo e delle granate si ripristina istantaneamente e si rigenera più in fretta. Infliggere danni con una granata aumenta ulteriormente il tasso di rigenerazione del corpo a corpo, e viceversa. I danni con le armi sono leggermente aumentati e siete più resistenti ai danni subiti.

Il nostro obiettivo per la Trascendenza, in termini di tempo di attività e potenza, è farla sembrare una mini-super disponibile solo quando la dotazione e lo stile di gioco riescono a intessere e armonizzare Luce e Oscurità. Lo stato di Trascendenza permette anche di infrangere gli scudi di combattenti speciali che vi sbarrano la strada nel Pallido Cuore del Viaggiatore. Questi combattenti sono vincolati dal Testimone e sono invulnerabili agli altri tipi di danno.

Oltre a questi potenziamenti, nello stato di Trascendenza avrete anche una nuova granata (unica per ciascuna classe) che infligge danni da Luce e Oscurità insieme.

Cacciatori: Picco della grandine di fuoco

HunterGrenade.png
  • Lanciate un dispositivo carico di materia della stasi e di energia solare, che aderisce a superfici e bersagli per poi rilasciare una tempesta che rallenta i bersagli. Dopo un breve periodo, il dispositivo si innesca, creando un micidiale ciclone che infligge Bruciatura.

Titani: Trappola elettrificata

TitanGrenade.png
  • Lanciate un dispositivo carico di materia della telascura e di energia ad arco, che esplode sprigionando un'onda d'urto sovraccarica in grado di infliggere Sospensione. Il bersaglio sospeso subisce danni devastanti nel tempo ed emette fulmini che infliggono Scossa ai bersagli vicini.

Stregoni: Singolarità congelante

WarlockGrenade.png
  • Lanciate un agglomerato di energia da vuoto e di materia della stasi. All'impatto, questo genera un piccolo buco nero, circondato da un'orbita ghiacciata che rallenta i bersagli. Dopo un breve periodo, il buco nero implode, infliggendo Soppressione e danni devastanti a tutti i bersagli vicini.

MOLTITUDINE

Ora parliamo dei frammenti prismatici. Una delle sfide che abbiamo individuato sin da subito si originava dal fatto che molto del potere, nelle sottoclassi con un singolo tipo di danno, proviene dalla rete dei tanti elementi ciclici e interconnessi nelle dinamiche di gioco, che i giocatori possono sfruttare in una configurazione mono-elemento. Se i giocatori devono badare a una moltitudine di elementi, è comunque necessario fornire opportunità sufficienti per accumulare l'effetto di potenti sinergie, dando al contempo il giusto valore al nuovo ciclo di Trascendenza. Per risolvere il problema, abbiamo aumentato a 3 il numero di alloggiamenti per nature e frammenti delle prismatiche; solo poche delle opzioni più potenti mantengono 2 alloggiamenti per frammenti.

Quel posto in più vi servirà. Con le prismatiche, sin dal primo giorno de La Forma Ultima, potrete ottenere un totale di 21 frammenti: un bell'aumento rispetto ai soliti 14-16. Alcuni sono rimaneggiamenti o combinazioni di frammenti esistenti, altri sono nuovi di zecca. A differenza di quel che accade con i tipi di danno di base, i frammenti nelle prismatiche si sbloccano per tutti i personaggi una volta acquisiti. Se terminate la campagna con il vostro cacciatore e volete cimentarvi con la vostra titanide, la titanide avrà tutti i frammenti sbloccati dal cacciatore.

Eccovi uno sguardo ad alcune delle opzioni di frammenti che vi aspettano.

NomeDescrizione

Aspetto dell'equilibrio

Sconfiggere rapidamente i bersagli infliggendo danni da Luce fornisce energia del corpo a corpo. Sconfiggere rapidamente i bersagli infliggendo danni da Oscurità fornisce energia delle granate.

Aspetto dell'audacia

Sconfiggere i bersagli con le granate conferisce Proiettili volatili alle armi da vuoto. Sconfiggere i bersagli con i colpi di grazia corpo a corpo potenziati fornisce Proiettili sbroglianti alle armi da telascura.

Aspetto dell'alba

(iniziale)

I colpi a segno corpo a corpo potenziati contro i bersagli vi rendono Radianti. I colpi di grazia corpo a corpo potenziati rendono Radianti voi e gli alleati vicini.

Aspetto della resistenza

Le mosse finali generano un'esplosione che infligge Scossa, Bruciatura, Rallentamento, Recisione o Volatilità in base al tipo di danno della super equipaggiata.

Aspetto del dominio

Le granate da vuoto indeboliscono i bersagli, mentre le granate ad arco infliggono Scossa.

Aspetto della generosità

Sconfiggere i bersagli quando Trascendenza è attiva crea sfere di Potere per gli alleati.

Aspetto della grazia

Infliggere danni ai bersagli con le armi cinetiche fornisce energia della Trascendenza aggiuntiva. Sconfiggere i bersagli con la super fornisce energia della Trascendenza aggiuntiva a voi e agli alleati vicini.

Aspetto della speranza

(iniziale)

Quando godete di un beneficio elementale, l'abilità di classe si ricarica più in fretta.

Aspetto della giustizia

Quando Trascendenza è attiva, i colpi di grazia con le abilità generano delle esplosioni.

Aspetto della protezione

(iniziale)

Mentre i nemici vi circondano, siete più resistenti ai danni.

Aspetto dello scopo

(iniziale)

Raccogliere una sfera di Potere fornisce Amplificazione, Ristoro, Armatura di gelo, Maglia intessuta o protezione aggiuntiva in base al tipo di danno della super equipaggiata.

Aspetto della rovina

(iniziale)

Aumenta le dimensioni e i danni delle esplosioni generate frantumando i cristalli di stasi e i bersagli congelati, e amplia l'area d'effetto dell'Innesco solare.

  • "(iniziale)" indica le abilità incluse nella configurazione prismatica di partenza nella prima missione de La Forma Ultima.

Siamo davvero elettrizzati per le nuove possibilità che offrono le prismatiche, dalla combinazione delle abilità in modi inediti all'esplorazione di opzioni di configurazione finora impensabili. Siamo impazienti di vedere cosa saprete architettare avventurandovi in questa nuova era di Destiny 2!

Questo sito utilizza cookie per fornire un migliore servizio agli utenti. Cliccando su "Accetto", accetti le politiche esposte su Politica sui cookie e Politica sulla privacy.