Approfondimento sulla telascura

7, feb 2023 - Destiny 2 Dev Team

Guardiani, preparatevi a scoprire i misteri della telascura. In Destiny 2: L'Eclissi, i giocatori avranno accesso a un nuovo potere elementale da aggiungere all'attuale lista che comprende vuoto, arco, solare e stasi. Come i suoi predecessori, la telascura offrirà ai giocatori emozionanti abilità e poteri nuovi per dominare il campo di battaglia, insieme a inedite sottigliezze che cambieranno l'approccio ai movimenti e al combattimento.   

Con la telascura, i guardiani manipoleranno la trama dell'universo in modi che sapranno rappresentare una formidabile minaccia per chiunque osi pararsi loro davanti. Il trailer sulla telascura per L'Eclissi mostra tutte e tre le classi di guardiani intente a usare la telascura con risultati letali e fornisce una panoramica ricca d'azione di ciò che vi attende: 

Qui daremo un'occhiata più nel dettaglio a cosa possono aspettarsi i giocatori dalla telascura, inclusa un'analisi di come ogni classe di guardiani possa pizzicare le corde dell'universo per suonare una musica dolcemente distruttiva. 

Nuove trame per nuovi guardiani 

Dalle strade al neon della città segreta di Neomuna su Nettuno, ai guardiani che sfrecciano nei cieli agganciati a una navetta nemica, è stato chiaro fin dall'inizio che L'Eclissi sarebbe stato qualcosa di completamente diverso dal solito. Sì, le cose si avviano a una conclusione nel penultimo capitolo della saga di Luce e Oscurità, ma le influenze e l'ispirazione dietro a L'Eclissi dimostrano che da parte del team c'è ancora molto spazio di manovra per liberare la creatività e per divertirsi. Una delle fonti da cui i nostri hanno attinto è lo stile roboante dei film d'azione degli anni 80.  

Pensateci: un'epoca in cui nel cinema nessuna esplosione era troppo grande e nessun set era troppo carico. Quell'estetica ha influenzato molto il tono de L'Eclissi e ha certamente avuto un ruolo chiave nella telascura stessa, anche prima che fosse ufficialmente chiamata "telascura". Il team aveva molte idee per il "tipo di danno 5", com'era originariamente chiamata in via di sviluppo, prima di allinearsi con la serie di caratteristiche e storie che l'hanno poi plasmata.  

"Per un po' abbiamo avuto un paio di bozzetti principali", dice Kevin Yanes, designer di Destiny. "Una delle cose che desideravo era avere qualcosa di più 'astrale' nel gioco. La telascura si è rivelata anche molto adatta al tipo di atmosfera del prodotto: l'eroe d'azione anni 80." 

Come spiega Yanes, non c'è stato un momento specifico in cui i fili della telascura sono andati tutti in ordine. È stato invece il risultato di un continuo dialogo con il team su cosa avrebbe reso il gioco emozionante, cosa avrebbe avuto senso da un punto di vista narrativo e come si sarebbero potute traslare queste idee nel gioco. Durante queste discussioni, il "tipo di danno 5" si è lentamente trasformato in qualcosa di un po' più specifico, ai tempi chiamato "telecinesi oscura", che si è poi evoluto ulteriormente in ciò che vedete oggi.   

"Abbiamo discusso moltissimo riguardo alla provenienza [di questo concetto] dei 'fili', cercando di stabilire come si sarebbero manifestati fisicamente e che aspetto avrebbero avuto, in modo da far sentire che appartengono alla stessa famiglia della stasi [l'Oscurità]", dice Yanes. 

Più il team ne parlava e più si concretizzavano i concetti e il linguaggio evocativo che descrivono la telascura, con termini e descrittori come tessitura, groviglio e fili universali della coscienza. "Tutti lavoravano sulle idee di tutti gli altri", dice il designer Eric Smith. "Il modo in cui scegliamo di implementare queste cose influenza il modo in cui ne parliamo e viceversa; come il 'tessere' le cose anziché generarle o evocarle. Diventa tutto parte di un'estetica."  

Definizioni distruttive 

Per capire la telascura, iniziamo con un po' di vocabolario. Creare un oggetto con la telascura equivale a tesserlo. Sconfiggere un nemico affetto della telascura lo sbroglia, separandone la forza vitale dalla trama e creando un groviglio. Un groviglio, una matassa vorticante di fibre di telascura, rimane a terra dopo la sconfitta di un nemico affetto dalla telascura stessa. Queste matasse di telascura esplodono se colpite, causando danni ad area a tutti nemici nelle vicinanze. I grovigli possono essere raccolti dai guardiani e lanciati con effetti letali. 

Per quanto riguarda le penalità, ci sono tre nuovi termini da imparare: Sospensione, Sbrogliamento e Recisione. 

  • Sospensione - Un nemico sospeso in PvE viene sollevato da terra per un breve momento ed è praticamente paralizzato. In PvP, i giocatori sospesi sono sollevati da terra ma possono comunque muoversi (benché lentamente) e reagire sparando con le loro armi.  
  • Sbrogliamento - Attaccare un nemico sbrogliato farà emergere dal bersaglio stesso dei fili che attaccano altri bersagli vicini. Una volta colpiti, questi bersagli diventeranno anch'essi sbrogliati.  
  • Recisione - Un nemico reciso è molto limitato nella capacità di influenzare il mondo materiale, con un calo dei danni che è in grado di infliggere. 

Il beneficio principale della telascura è Maglia intessuta. Con questa abilità, i guardiani si avvolgono in un reticolo protettivo di telascura, che riduce i danni subiti. Tenete presente che nel PvP Maglia intessuta riduce solo i danni subiti dal corpo; i colpi alla testa e i corpo a corpo infliggeranno danni regolari.  

Thwip, Thwip 

Una delle più interessanti tra le nuove abilità nel repertorio da telascura dei guardiani è il rampino. Con esso, i giocatori possono premere il comando delle granate per intessere un gancio di telascura, con cui possono aggrapparsi a un punto di stabilità. Il rampino inizierà poi a contrarsi, trascinando il guardiano lungo il percorso. Il rampino di telascura può creare i propri punti d'appiglio dal nulla: in questo modo potrete sempre catapultarvi in aria, anche in assenza di una superficie solida a cui aggrapparsi. I guardiani saranno anche in grado di eseguire dei colpi corpo a corpo con rampino all'inizio e alla fine di un'azione con quest'ultimo, i quali infliggeranno danni aggiuntivi, sbroglieranno il nemico e lo spingeranno all'indietro. 

"Sviluppando il concetto di corde e fili, ci siamo resi conto che era l'occasione perfetta per aggiungere un rampino in gioco", spiega Smith. "Non è mai il caso di infilare qualcosa forzatamente, se l'interazione non risulta naturale. Dev'esserci la situazione giusta al momento giusto. Qui possiamo dire che le stelle si sono allineate."  

Yanes dice che ha davvero sentito la telascura prendere vita una volta che il team si è accorto del potere del rampino combinato con altri elementi della telascura stessa. "Quando abbiamo portato i grovigli online, ci siamo resi conto di quanto l'esperienza di gioco fosse fresca e interessante, specialmente quando devi passare velocemente, in un contesto, dall'aggrapparsi, allo scaraventare, al lanciare grovigli. Tutte queste cose possono avvenire in rapida successione, ricompensando il giocatore per aver effettuato un alto numero di azioni al minuto, qualcosa che non abbiamo mai implementato nel gioco [prima]."  

Smith si inserisce e amplia il ragionamento. "Per esempio, sconfiggo un nemico con la mia abilità corpo a corpo, sbrogliandolo in un groviglio. Mi aggrappo al groviglio con il rampino, che recupera così la propria energia, e afferro il groviglio stesso. Dopodiché lo lancio contro un gruppo di nemici a distanza, aggrappandomici ancora mentre è in aria e facendomi trasportare. Mentre il groviglio si avvicina al gruppo di nemici, mi sgancio dal rampino per sospendere un nemico solitario separatosi dagli altri, mentre il groviglio stesso si schianta contro il resto ed esplode. Con la telascura sono possibili molte di queste suggestive interazioni che rendono il tutto davvero unico." 

Sin dall'inizio, queste nuove opzioni di mobilità cambieranno il modo in cui giocate. Ma non finisce qui. Ogni classe di guardiani interagisce con la telascura e la brandisce in modo unico, con nuove abilità e potenti caratteristiche da esplorare e personalizzare. Ecco un'analisi. 

Stregoni Tessitori della schiusa 

"Lo stregone è il nostro padrone delle creature", dice Smith, spiegando come i maestri della magia (spaziale) di Destiny 2 useranno la telascura. Per capire bene in che modo gli stregoni piegheranno la telascura al loro volere, dovrete prima capire cosa sono i tessutoidi.  

"I tessutoidi sono piccole creature esplosive intessute dalla telascura", dice. "Lo stregone Tessitore della schiusa è un tipo cerebrale, più in sintonia con i tessutoidi delle altre classi." Tutti i tessutoidi correranno verso il nemico, saltandogli addosso ed esplodendo. Ma solo i tessutoidi dello stregone torneranno poi da lui, seguendolo se non riescono a trovare un bersaglio." 

"Diciamo che ho tre tessutoidi, ma che me ne servono solo due per sconfiggere un nemico. Se sono uno stregone, l'ultimo tornerà da me, mi salterà addosso e si condenserà in una forma che inizierà a orbitarmi attorno, cosa che definiamo 'attesa'. La prossima volta che attaccherò un nemico, il tessutoide si lancerà verso di lui, cosa che dà veramente l'idea di avere delle creature ai propri ordini. Creature a cui piaccio, che tornano da me e vogliono stare con me." 

Ma gli stregoni non eccellono solo nell'evocare e nel gestire tessutoidi. Con il loro attacco a corpo a corpo da telascura, possono lanciare un Ago arcano, un letale proiettile che segue i bersagli, causando ingenti danni e sbrogliandoli all'impatto. Gli stregoni saranno in grado di concatenare rapidamente tre Aghi arcani di fila. 

Gli stregoni hanno due nature della telascura da utilizzare, ed è qui che i tessutoidi entrano di nuovo in gioco. 

  • Richiamo del tessitore: attivando una Fonte, gli stregoni tessono tre uova di tessutoide, che si schiudono e generano i tessutoidi all'impatto con una superficie. Tutti i tessutoidi in attesa sono convertiti in uova aggiuntive.  
  • Invocazione mentessuta: questa natura migliora diverse abilità dello stregone. 
  • Rampino: quando eseguono un corpo a corpo con rampino, gli stregoni tessono tre uova di tessutoide dal bersaglio. 
  • Granata di tessutoidi: potete consumare la vostra Granata di tessutoidi per generare una serie completa di tessutoidi in attesa.  
  • Granata incatenante: potete consumare la vostra Granata incatenante per ottenere un beneficio, creando a ogni uccisione un'esplosione con effetti di Sospensione.  

Le abilità telecinetiche degli stregoni culminano con la super, Tempesta d'aghi, una letale combinazione di danni da raffica e controllo d'area. Attivandola, gli stregoni evocano materiale da telascura in una raffica di punte indurite, scagliandole in avanti con un gesto della mano. I proiettili si conficcano sia nei nemici che nell'ambiente, prima di esplodere e di ritessersi in un esercito di tessutoidi che danno la caccia ai sopravvissuti.  

 Cacciatori Valicatori

Ogni classe di guardiani della telascura avrà accesso al rampino e alle sue opzioni di movimento, ma i cacciatori portano il tutto a un livello superiore. Dall'attaccare diversi avversari mentre si è a mezz'aria, all'usare come arma un nuovo lazo con dardo che sfrutta la massima agilità, non c'è da meravigliarsi che giocare come Valicatori sia stato paragonato all'emozione di vedere un supereroe in azione. 

L'attacco corpo a corpo dei Valicatori, Punta intrecciata, vede i cacciatori lanciare un Lazo con dardo che rimbalza tra i nemici, danneggiandoli e recidendoli, prima di tornare nelle mani di chi lo ha scagliato. Al suo ritorno, fornisce energia del corpo a corpo per ogni nemico colpito. I cacciatori possono afferrare il Lazo con dardo premendo il comando del corpo a corpo al momento giusto; perfezionare la tempistica garantirà ai giocatori una quantità aggiuntiva di energia del corpo a corpo. 

Ci saranno due nature della telascura disponibili per i cacciatori.  

  • Schianto intrappolante: mentre siete a mezz'aria, premete il comando del movimento aereo per schiantarvi a terra, sospendendo tutti i nemici nelle vicinanze. 
  • Seta della vedova: questa natura fornisce una granata aggiuntiva. L'abilità rampino dei cacciatori crea un groviglio persistente quando il rampino stesso fa presa, che ripristina tutta l'energia delle granate quando vi aggrappate. I cacciatori possono usare quest'abilità per impostare punti d'appiglio concatenati che possono essere usati da tutta la squadra, migliorando per tutti la capacità di muoversi in combattimento e di spostarsi nell'ambiente. 

La letale combinazione di rampino e Lazo con dardo si manifesta nella super dei Valicatori, Assalto di seta. Attivandola, i cacciatori usano il rampino per muoversi liberamente nell'ambiente con una visuale in terza persona, usando contemporaneamente il Lazo con dardo per colpire i nemici. I cacciatori potranno usare il rampino più frequentemente durante la super e il Lazo con dardo si potrà impiegare in un attacco leggero e uno pesante. L'attacco leggero è pensato per gli avversari singoli e si può usare in aria o a terra; a terra, i cacciatori possono concatenare un attacco dopo l'altro. Colpire un nemico con la punta del dardo infligge danni aggiuntivi e sconfiggere un nemico con esso ne causa l'esplosione. Con l'attacco pesante, il Lazo con dardo viene fatto roteare a 360°, infliggendo danni a tutti i nemici vicini. Come per l'attacco leggero, si può usare a terra o in aria.  

Titani Berserker

L'immensa massa di una guardiana si para davanti a una squadra di nemici, ignorandone le ridicole provocazioni. Senza preavviso, colossali lame fatte di telascura strettamente intessuta si materializzano nelle sue mani e lei si lancia nella mischia, roteando furiosamente le possenti armi. I potenti guanti intessuti della titanide falciano nemici su nemici, che tremano davanti a lei.  

Sin dall'inizio, l'idea dei titani Berserker che brandiscono telascura suggeriva un potere selvaggio, indomabile. Come si evince dal nome di questa sottoclasse, i titani usano la telascura per compiere immense carneficine, con attacchi diretti che possono falciare i nemici in massa prima di eliminarli completamente.  

L'abilità corpo a corpo da telascura dei titani è la Lama furibonda. Con la semplice pressione del comando per il corpo a corpo, i titani si lanciano in avanti sferrando fendenti contro i nemici con le lame da braccia di telascura, recidendoli e riducendo i danni che infliggono. Con tre cariche di base, i titani possono concatenare questi fendenti per massimizzare il potenziale offensivo. 

I titani saranno anche in grado di usare un paio di nature.  

  • Nella mischia: Distruggere un groviglio fornisce Maglia intessuta al titano e ai suoi alleati. Oltre a ridurre i danni subiti, questa natura aumenta la rigenerazione dell'energia del corpo a corpo del titano mentre ha indosso Maglia intessuta.  
  • Frusta di Drengr: quando i titani attivano l'abilità di classe, scagliano in avanti una potente distorsione della realtà, sospendendo i nemici che vengono colpiti.  

La super dei titani Berserker, Furia tagliente, conferisce due lame da pugno che consentono di aggirarsi minacciosamente sul campo di battaglia. L'attacco leggero della super è una versione supercaricata del corpo a corpo Lama furibonda, in cui ogni attacco leggero andato a segno aumenta la velocità del successivo (che raggiunge il massimo dopo tre colpi). In più, ogni attacco leggero portato a segno accumula energia per l'attacco pesante della super. Con l'attacco pesante, i titani scagliano un paio di proiettili che inseguono i nemici, sospendendoli e danneggiandoli all'impatto. 

Per tutti, la telascura porterà tre nuove granate (tra cui il rampino, che si controlla con il comando delle granate). La Granata di tessutoidi si divide in tre proiettili che generano tessutoidi all'impatto. La Granata incatenante si comporta come delle bolas, applicando Sospensione all'impatto ed emanando bolas più piccole che sospendono i nemici nelle vicinanze.  

Infine, che nuovo potere elementale di Destiny 2 sarebbe, senza nuovi frammenti da esplorare e la possibilità di personalizzare i vostri guardiani della telascura? Diamo un'occhiata ad alcuni dei nuovi frammenti.  

  • Filo dell'ascesa: attivare l'abilità delle granate ricarica l'arma equipaggiata e fornisce maggiore maneggevolezza ed efficacia in volo per breve tempo. 
  • Filo della furia: danneggiare i bersagli con un groviglio fornisce energia del corpo a corpo. 
  • Filo della finalità: le mosse finali generano tessutoidi.  
  • Filo della guardia: raccogliere una sfera di Potere fornisce Maglia intessuta. 

Dai tessutoidi che inseguono i nemici alle roboanti super, fino alle rivoluzionarie modalità di movimento, la telascura porta una serie di nuove abilità nell'arsenale di tutti i guardiani. Preparatevi a tessere le vostre trame in Destiny 2: L'Eclissi, all'uscita il 28 febbraio. 

Questo sito utilizza cookie per fornire un migliore servizio agli utenti. Cliccando su "Accetto", accetti le politiche esposte su Politica sui cookie e Politica sulla privacy.